Coronavirus

Vaccino covid, quando partono le prenotazioni senza più fasce di età in Liguria? Il cronoprogramma

Era stato detto che il 3 giugno sarebbero partite le vaccinazioni per tutti, ma in Liguria il processo verrà avviato il 7 giugno procedendo ancora a scaglioni per qualche giorno. Dal 4 intanto partono le prenotazioni per la fascia 35-39 anni

Il commissario per l’emergenza covid, Francesco Figliuolo, aveva annunciato nei giorni scorsi che dal 3 giugno le Regioni e le Province autonome avrebbero potuto aprire le prenotazioni per il vaccino anti covid senza più fasce di età: detto ciò, però, ogni regione si è organizzata autonomamente, e dunque non è detto che dal 3 giugno chiunque possa prenotare la prima dose, indipendentemente dall'età.

In Liguria attualmente possono prenotarsi le persone dai 40 anni di età in su, mentre dalle ore 23 di venerdì 4 giugno potranno prenotarsi (solo online, se si vogliono sfruttare gli altri canali bisognerà attendere il 7 giugno) anche i cittadini tra i 35 e i 39 anni

Ma poi? «In Liguria lunedì, martedì e mercoledì, mantenendo un’apertura a scaglioni di qualche giorno, apriremo le prenotazioni del vaccino a tutte le fasce di età - ha detto Giovanni Toti, presidente della Regione Liguria - garantendo al nostro sistema informatico di lavorare sulle prenotazioni evitando lunghe attese. Certamente dobbiamo arrivare a tutti. Noi metteremo a disposizione tutti i vaccini per tutte le fasce di età, ma la prima cosa da mettere a disposizione è la consapevolezza che non c’è un vaccino che fa male».

Il 3 giugno è arrivata la conferma ufficiale dalla Regione Liguria per quanto riguarda le altre fasce di età: 

  • dalle 23 di lunedì 7 giugno partirà la prenotazione del vaccino per la fascia di età 12-18 anni (compiuti) attraverso il portale dedicato e, dal giorno dopo, anche attraverso gli altri canali
  • da martedì 8 giugno le prenotazioni inizieranno a scaglioni per tutte le face d’età. Si partirà con la fascia 30-34 (sul portale alle ore 23, su tutti gli altri canali dalle ore 8 di mercoledì 9 giugno)
  • il 9 giugno alle ore 23 si apriranno le prenotazioni per i ragazzi tra i 25 e 29 anni (alle ore 8 del 10 giugno sugli altri canali)
  • per finire giovedì 10 giugno alle ore 23 per chi ha un’età compresa tra i 18 e 24 anni (alle ore 8 di venerdì 11 giugno sugli altri canali)
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccino covid, quando partono le prenotazioni senza più fasce di età in Liguria? Il cronoprogramma

GenovaToday è in caricamento