Giovedì, 28 Ottobre 2021
Coronavirus

Boom di vaccini agli open day, disagi alla Fiera: "Coda infinita, poi sono terminate le dosi"

Tra Savona, Imperia, Spezia e Chiavari somministrati 2.597 vaccini, problemi a Genova con code lunghissime dalle prime ore del mattino nonostante l'inizio fosse stato fissato per le ore 13: la testimonianza di un lettore che è tornato a casa dopo una lunga attesa

Boom di vaccini, ma anche qualche problema a Genova nella prima giornata di vaccini senza prenotazione. Dopo i 1581 vaccini somministrati a Savona nei primi quattro giorni di accessi al Palacrociere di Savona (da martedì 29 giugno a venerdì 2 luglio) nella mattinata di sabato 3 luglio sono stati effettuati 80 vaccini al Palasalute di Imperia, 50 all’ Hub vaccinale di Taggia; 110 all’hub militare di Chiavari, 160 all’hub ex Fitram alla Spezia e 188 all’hub di Sarzana presso l'ospedale San Bartolomeo. Un totale di 508 dosi di Pfizer o Moderna che fanno salire il numero complessivo a 2.597.

"Il nostro obiettivo - aveva commentato Toti - è rendere più agevole possibile l’accesso alla vaccinazione per il maggior numero possibile di cittadini, e proseguire nella campagna di vaccinazione, unica via per tornare il più rapidamente possibile alla normalità".

Non sono però mancati i problemi per quello che riguarda la città di Genova con l'hub della Fiera preso d'assalto fin dalle prime ore del mattino nonostante le vaccinazioni iniziassero solo alle ore 13, un segnale comunque importante da parte di tante persone che hanno raccolto l'invito ad aderire alla campagna vaccinale. Si sono formate lunghissime code già in mattinata e nel primo pomeriggio sono terminati i posti disponibili, le persone arrivate dopo le 14.30 sono state rimandate indietro e invitate a presentarsi nella giornata di domenica, quando l'open day inizierà alle ore 8.

Diego, lettore di Genova Today arrivato alla Foce dalla Valpolcevera, racconta la sua esperienza: "Io sono arrivato intorno alle 14 e la coda era davvero lunghissima, cominciava da piazzale Kennedy. Molte persone avevano già cominciato a tornare a casa perché i posti erano praticamente finiti, all'inizio della fila venivano distribuiti biglietti numerati con l'orario in cui presentarsi nel corso della giornata per il vaccino, ma i posti pare siano poi andati esauriti. Non tornerò domenica, aspetterò l'appuntamento classico che avevo già prenotato tramite il portale, avevo deciso di partecipare all'open day per sfruttare il richiamo anticipato a 21 giorni (invece che 42, ndr) e organizzarmi meglio le vacanze, ma non è stato possibile. La situazione vissuta è stata comunque davvero surreale, nessun tipo di informazione all'ingresso, sarebbe stato meglio rimandare subito a casa le persone una volta capito che le dosi non sarebbero bastate per tutti".

In serata è arrivato anche il commento del presidente della Regione Giovanni Toti che, al netto delle problematiche, si è detto entusiasta per l'iniziativa: "Gli open day in Liguria hanno riscosso un grande successo: sono stati somministrati, solo oggi, oltre 2800 vaccini tra Pfizer e Moderna, senza prenotazione. In particolare, all’hub della Fiera della Mare di Genova alle 18.30, con vaccinazioni ancora in corso, erano state effettuate 1300 dosi, attivando anche 7 linee della Casa della Salute a supporto delle somministrazioni. Questa mattina, visto che molte persone si erano iniziate a presentare prima dell’orario di apertura, abbiamo chiesto anche un ulteriore supporto della Protezione civile per la gestione dei flussi. L’appello a tutti coloro che vorranno accedere alla Fiera domani, dalle 8 alle 13, è a non presentarsi prima dell’orario ed evitare così il formarsi di code. Ovviamente gli open day sono stati pensati per rivolgersi agli indecisi che non avessero ancora effettuato una prenotazione, oppure a persone che l’avessero fissata molto in avanti nel tempo, per poter anticipare anche la seconda dose, che sarà a 21 giorni”.

Calendario open day vaccini

• Asl1 (Palasalute di Imperia e Hub vaccinale di Taggia domenica 4 luglio dalle 8 alle 18);
• Asl3 (Hub della Fiera del Mare, domenica 4 luglio dalle 8 alle 13);
• Asl4 (Hub militare di Chiavari domenica 4 luglio dalle 8 alle 18);
• Asl5 ( Hub ex Fitram alla Spezia e Hub di Sarzana presso l'ospedale San Bartolomeo  domenica 4 luglio dalle 8 alle 18).

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Boom di vaccini agli open day, disagi alla Fiera: "Coda infinita, poi sono terminate le dosi"

GenovaToday è in caricamento