rotate-mobile
Mercoledì, 19 Gennaio 2022
Coronavirus

Vaccino anti covid in età pediatrica, raggiunte le cinquemila somministrazioni

"Le prenotazioni per la dose booster hanno raggiunto e superato le 600mila", ha spiegato il presidente della Regione, Giovanni Toti

Il 2021 si è chiuso con un record di nuovi casi giornalieri di covid-19. Nel primo giorno dell'anno nuovo si è andati subito oltre, seppur di poco: 2.420 recitava il bollettino del 31 dicembre, mentre quello dell'1 riporta 2.432. Tredici gli ospedalizzati in più dal 31 dicembre al'1 gennaio, che portano il totale a 542, di cui 48 in terapia intensiva.

La Liguria resterà in zona gialla ancora per una settimana, ma con questo trend, anche se gli ospedali non sono in affanno, è probabile un passaggio in zona arancione. Come di consueto, sabato 1 gennaio 2022 il presidente e assessore alla Sanità di Regione Liguria Giovanni Toti ha fatto il punto sulla situazione coronavirus e vaccini nella nostra regione.

"Nelle ultime 24 ore sono state oltre 4mila le dosi di vaccino somministrate in Liguria - ha spiegato Toti -: anche nei giorni di festa, la campagna vaccinale prosegue senza sosta. Negli ultimi giorni le somministrazioni di dosi booster hanno proseguito a ritmo sostenuto: dal 26 al 31 dicembre sono state ben 54.999, di cui oltre 7.500 solo nell'ultimo giorno dell'anno. A livello settimanale invece, nel periodo compreso tra i 25 e il 31 dicembre si è registrato un boom di prenotazioni per la dose booster, raggiungendo quota 62mila in una settimana, mentre in quelle precedenti la media si aggirava sulle 40mila a settimana, segno che i liguri vogliono proseguire nella campagna e che la stragrande maggioranza ha compreso che il vaccino è l'unica via per sconfiggere il virus".

"In questi giorni si continua a registrare un'elevata circolazione del virus in Liguria - prosegue Toti - ma delle 48 persone ricoverate in terapia intensiva, ben 34 sono non vaccinate. Intanto le prenotazioni per la dose booster hanno raggiunto e superato le 600mila". Per quanto riguarda invece la vaccinazione della fascia di età tra i 5 e gli 11 anni, le prenotazioni sono 14.680 e quasi 5mila (4.995) le dosi già somministrate.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccino anti covid in età pediatrica, raggiunte le cinquemila somministrazioni

GenovaToday è in caricamento