Giovedì, 28 Ottobre 2021
Coronavirus

Vaccini covid, da Aifa via libera a Moderna sopra i 12 anni. Luglio si chiude con due open night

I ragazzi tra i 12 e i 17 anni potranno ricevere sia Pfizer sia Moderna. Mercoledì 28 e venerdì 30 luglio, intanto, altre due serate ad accesso libero riservate agli over 18

Via libera dall’Aifa al vaccino Moderna sopra i 12 anni. La decisione è arrivata martedì, dopo quella dell’Ema, e conferma dunque che i ragazzi tra i 12 e i 17 anni oltre a Pfizer potranno ricevere anche l’altro vaccino anti covid di tipologia mRNA.

I ragazzi, previa autorizzazione dei genitori, possono dunque prenotare il vaccino negli hub o dai pediatri, secondo i canali previsti da ogni Regione. In Liguria intanto ci si prepara a due nuove open night dopo quella di martedì, serate in cui dalle 19 alle 22 è possibile ricevere il vaccino Pfizer o Moderna senza appuntamento nelle sedi delle singole Asl.

Open Night Genova luglio

A Genova le open night si tengono alla Fiera del Mare, dove martedì sera sono state somministrate 738 vaccinazioni, 483 prime dosi e 255 seconde dosi. Le prossime open night sono previste per mercoledì 28 e venerdì 30 luglio, sempre alla Fiera, e sono dedicate solo ai maggiorenni.

Oltre a ricevere la prima dose con vaccino ad mRNA (Pfizer o Moderna a seconda della disponibilità) con richiamo a 21 giorni per Pfizer e 28 giorni con Moderna, durante le open night è anche possibile anticipare le seconde dosi con le seguenti modalità:

  • Pfizer se la prima dose è stata fatta almeno 21 giorni prima (fino ad un massimo di 42 giorni)
  • Moderna se la prima è stata fatta almeno 28 giorni prima (fino ad un massimo di 42 giorni)
  • Vaccinazione eterologa: le persone con meno di 60 anni che abbiano fatto la prima dose con il vaccino AstraZeneca potranno anticipare la seconda dose con vaccino ad mRNA (Pfizer o Moderna a seconda della disponibilità)  se hanno ricevuto la prima da almeno 8 settimane (fino ad un massimo di 12 settimane) come da Circolare Ministeriale n. 26246 dell’11/06/2021.

Per accedere è necessario avere un documento d’identità, la tessera sanitaria, l’anamnesi e il consenso alla vaccinazione compilati e firmati.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccini covid, da Aifa via libera a Moderna sopra i 12 anni. Luglio si chiude con due open night

GenovaToday è in caricamento