rotate-mobile
Coronavirus

Vice questore contro il green pass, Toti: "Ha sbagliato"

Alessandra Schilirò, citando Gandhi, ha invocato "la disobbedienza civile", come "dovere sacro quando lo Stato diventa dispotico"

Sabato 26 settembre a Roma sul palco di "Contro il green pass, per la Libertà e il futuro" a dire 'no' al certificato verde c'era anche Nunzia Alessandra Schilirò, vice questore di Roma, intervenuta come "cittadina privata" ha parlato per oltre 10 minuti. Il suo intervento non era previsto nella scaletta, ma, a sopresa, Schilirò, citando Gandhi, ha invocato "la disobbedienza civile", come "dovere sacro quando lo Stato diventa dispotico".

"Il male nella storia non ha mai vinto", ha detto ancora. La vice questore gestisce anche un canale Telegram nel quale condivide i contenuti dei cosiddetti canali complottisti del covid. Su Facebook Schirilò ha postato il video del suo intervento: "Mai avrei immaginato di finire sul palco e invece. Mai visto tanta gente a una manifestazione nella Capitale".

Della vicenda ha parlato anche il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, intervenuto lunedì 27 settembre, insieme al professor Bassetti, alla trasmissione Oggi è un altro giorno su Rai Uno. Al governatore è stato chiesto se Schilirò ha sbagliato o ha espresso solo un'opinione, come ha detto il leader della Lega, Matteo Salvini.

"Ha indubitabimente sbagliato - ha risposto Toti -, come d'altra parte sbagliano quei medici, che suggeriscono ai cittadini di non fare i vaccini. È qualche cosa che è fuori dalla loro professione e credo che vada stigmatizzato. Poi spero si sia resa conto dell'errore. Quel vice questore da quel palco non ha usato il suo diritto di parola, che è anche legittimo. Uno può pensare che il green pass sia una misura corretta, giusta, sbagliata, quel vice questore da quel palco ha detto che la legge era illegittima, da disapplicare, cosa che non spetta, lo dovrebbe sapere un vice questore, agli organi esecutivi di polizia, ma spetta se mai a un magistrato, a un'alta corte, stabilire se quella legge dello Stato è legittima o illegittima. Fintanto che questo non avviene - conclude il governatore -, un vice questore è tenuto, non solamente a farla rispettare, ma anche ad auspicarne il rispetto da parte dei cittadini. Quindi era un intervento scentrato sia per contenuti ma anche per forma e un vice questore lo dovrebbe sapere meglio di me".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vice questore contro il green pass, Toti: "Ha sbagliato"

GenovaToday è in caricamento