Coronavirus

Coronavirus,Toti: «Prima dose vaccino al 20% della popolazioni»

La media italiana è del 16,4%, la Liguria è al 20,7%

 «Oggi abbiamo raggiunto la quota del 20% della popolazione vaccinata in Liguria con la prima dose: la media italiana è del 16,4% noi siamo al 20,7%», così il presidente Toti durante la conferenza stampa sul Covdi in Liguria di giovedì sera. Nelle ultime settimane la campagna vaccinale ha accelerato, anche grazie all'apertura del maxi hub in Fiera. 

«Ci auguriamo che aumenti la capacità di distribuzione vaccinale, grazie anche al nuovo vaccino Johnson&Johnson e alle nuove dosi di Pfizer in arrivo. La copertura vaccinale, ovvero la percentuale di persone che hanno completato il ciclo di due somministrazioni, sale all'8,17% , mentre la media italiana è 6,9%». 

Da questa sera alle 23 potranno prenotare il vaccino anti-Covid le persone con età compresa tra 65 e 69 anni sul portale prenotovaccino.regione.liguria.it e da domani mattina anche attraverso il numero verde 800 938 818, le farmacie e gli sportelli Cup. 

Caos hub vaccinale San Benigno

“Su questo hub sta cambiando la somministrazione dei vaccini – ha detto Toti – sulla base dell’ordinanza del generale Figliuolo e potrebbe cambiare ancora in base all’arrivo di nuovi vaccini. Molte persone prenotate in quella struttura si sono trovate assegnate AstraZeneca e hanno deciso di non farsi somministrare il vaccino. Bisogna però ricordare che noi non abbiamo prenotazioni legate alla tipologia di vaccino, ma per fasce di popolazione secondo l’età e sulla base di quanto stabilito da Aifa e dalle ordinanze del Ministero della salute. Per cui occorre che ciascuno si vaccini col vaccino che i medici e gli scienziati hanno assegnato alla sua categoria, senza andare in giro a cercare vaccini”.

Medici di famiglia e vaccini

“Stiamo limando l’accordo che li vede in prima linea a vaccinare – ha concluso il presidente – attraverso un addendum che prevede l’utilizzo da parte loro del sistema di prenotazione ‘prenotovaccino’ e vaccinare così sulla base delle agende dettate dalle ASL”.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus,Toti: «Prima dose vaccino al 20% della popolazioni»

GenovaToday è in caricamento