rotate-mobile
Coronavirus

Coronavirus: 51enne non vaccinato, ricoverato in rianimazione al San Martino

"In questo momento i nuovi ricoverati (ovvero di questa quarta ondata) in terapia intensiva sono tutti non vaccinati e la loro età media è inferiore di molto ai 50 anni". Così Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive del policlinico

Secondo l'ultimo bollettino diffuso dalla Regione, in Liguria i ricoverati in ospedale sono 43, di cui 9 in terapia intensiva, e 2.598 sono le persone attualmente positive. Su questi numeri pesa sicuramente la variante delta, più contagiosa. Lo scorso anno, in base al bollettino dell'1 agosto 2020, i ricoverati in ospedale erano 19 e nessuno in terapia intensiva, 1.157 le persone positive.

"Anche questo weekend ha portato al Policlinico San Martino due nuovi ricoveri per covid di due soggetti non vaccinati. In particolare un signore di 51 anni giunto alla nostra osservazione venerdì è stato trasferito in rianimazione e intubato questa notte". Così Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive dell'ospedale San Martino di Genova e componente dell'Unità di crisi covid-19 della Liguria.

"In questo momento i nuovi ricoverati (ovvero di questa quarta ondata) in terapia intensiva sono tutti non vaccinati e la loro età media è inferiore di molto ai 50 anni - prosegue Bassetti -. Questi sono i dati sia genovesi che italiani: se non ti vaccini metti a rischio la tua salute e la tua vita e quella delle persone che hai intorno qualunque età tu abbia".

"La vaccinazione protegge dalla malattia grave - spiega l'infettivologo -. Inoltre chi da vaccinato si dovesse contagiare non trasmette o trasmette molto meno l'infezione rispetto a un non vaccinato. Quindi se fossimo tutti vaccinati non avrebbe più senso fare tamponi a tappeto, ma unicamente sui sintomatici".

"In ogni caso, grazie ai vaccini, stiamo vivendo una quarta ondata di contagi e non di casi gravi - conclude Bassetti -: in Italia a fronte di 35mila contagi a settimana abbiamo meno di 100 nuovi ingressi in terapia intensiva (poco più dello 0.1% del totale). A marzo la percentuale superava l'1%. Una riduzione di dieci volte. Speriamo che anche chi è scettico sul vaccino capisca e decida di vaccinarsi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus: 51enne non vaccinato, ricoverato in rianimazione al San Martino

GenovaToday è in caricamento