rotate-mobile
Coronavirus

Covid, scontro Bassetti-Burioni: "Tampone prima di Natale inutile, il Gf Vip lo dimostra"

L'infettivologo genovese commenta così un tweet del virologo Roberto Buroni che ha affermato di volersi fare un tampone prima di trascorrere le feste con i genitori anziani

Molte persone si stanno attrezzando per passare le feste di Natale in compagnia, e diverse - come gli anni scorsi - hanno già acquistato dei tamponi rapidi da effettuare prima di ritrovarsi, per controllare di non essere positive al covid-19. Anche il virologo Roberto Burioni, in un tweet, ha affermato che, per precauzione, si farà un tampone prima di cenare con gli anziani genitori di 93 e 92 anni: "Non voglio esporli - ha detto il medico - a rischi che si possono evitare con un tampone indolore".

Ma questa pratica, secondo altri esperti, non serve a niente: è di questo avviso ad esempio Matteo Bassetti, direttore della clinica di Malattie Infettive dell'ospedale San Martino di Genova: "Un tampone prima del cenone di Natale non serve assolutamente a niente - ha detto Bassetti ad Adnkronos Salute -. La dimostrazione è quello che è successo, ad esempio, nel programma tv Grande Fratello Vip, in cui i tamponi erano negativi, ma ci sono stati contagi. I tamponi rapidi purtroppo sappiamo che hanno un numero importate di falsi negativi, ma ancora continuiamo con informazioni non corrette. Io credo che, se voglio tutelare i genitori anziani, il modo migliore è dirgli di vaccinarsi, di fare anche la quinta dose, e poi mangiandoci allegramente insieme, abbracciandoli e baciandoli"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid, scontro Bassetti-Burioni: "Tampone prima di Natale inutile, il Gf Vip lo dimostra"

GenovaToday è in caricamento