rotate-mobile
Domenica, 28 Novembre 2021
Coronavirus

Covid, dalla prossima settimana tamponi in farmacia a partire da 20 euro

Accordo Regione-Federfarma

Un accordo per poter eseguire direttamente in farmacia tamponi antigenici rapidi  per il covid è stato firmato dal presidente della Regione Giovanni Toti e dal presidente di Federfarma di Genova, Giuseppe Castello giovedì pomeriggio.

In base all'accordo, le farmacie associate che aderiranno all'iniziativa, potranno allestire al proprio interno, o in un luogo aperto nelle immediate vicinanze per evitare assembramenti, uno spazio per l'esecuzione dei test nel pieno rispetto della normativa igienico-sanitaria e garantendo, allo stesso tempo, la riservatezza degli utenti. La partenza è prevista entro dieci giorni.

«La capillarità delle farmacie darà una mano al cittadino che avrà bisogno di questo tipo di servizio e anche alle attività commerciali per esempio gli alberghi che andando verso la stagione estiva possono aver bisogno di questo servizio sul territorio», ha dichiarato Castello.

Una funzione per la collettività a carico di chi la richiede, così Francesco Quaglia commissario straordinario di Alisa: «Abbiamo convenuto con le farmacie di comunità una serie di indicazioni operative e di processi organizzativi da utilizzarsi per la somministrazione dei tamponi antigenici nelle farmacie stesse. Si tratta di un'attività che è messa a disposizione della collettività, non è a carico del servizio sanitario regionale salvo i costi per la messa a disposizione dei sistemi informativi di rendicontazione essendo un'attività di pubblica attività. Con questo protocollo noi abbiamo messo appunto tutti gli aspetti di natura organizzativa, i requisiti organizzativi e strutturali e le indicazioni tecniche per svolgere l'attività di tamponatura».

Per quanto riguarda il prezzo dei tamponi potrà variare da 20 a 35 euro, in base alla differenza tra test di prima generazione o di seconda e terza che prevedono macchinari diversi. L'altra novità che riguarda le farmacie è che dal 3 maggio entreranno altre 50 farmacie nel circuito vaccinale per la somministrazione di circa 6.000 vaccini anti-Covid alla settimana.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid, dalla prossima settimana tamponi in farmacia a partire da 20 euro

GenovaToday è in caricamento