rotate-mobile
Coronavirus

Bus troppo pieni, Bucci: «Continuate a segnalare»

Il Comune intende intervenire per risolvere il problema. Per questo chiede la collaborazione dei cittadini, invitati a rivolgersi alla mail segreteria.sindaco@comune.genova.it, allegando possibilmente foto con orario e luogo in cui è stata scattata

«Continuiamo a mandare segnalazioni nel caso in cui si vedano corse di bus troppo affollate perché questo ci consente di mettere a punto il sistema e di correggerlo». Così il sindaco di Genova, Marco Bucci, durante il consueto punto stampa serale sull'emergenza coronavirus lunedì 2 novembre 2020. La mail a cui scrivere è segreteria.sindaco@comune.genova.it.

Il sindaco aveva già rivolto ai cittadini un invito analogo nei giorni scorsi, raccolto da quattro o cinque persone. Le segnalazioni, ha spiegato Bucci, sono già state inoltrate a chi di dovere. Anche se, stando ai dati resi noti dal Primo cittadino, nello scorso weekend, calcolando anche il venerdì, i passeggeri che hanno utilizzato il servizio pubblico sono stati venerdì il 38% rispetto a un venerdì qualsiasi pre covid, sabato il 33% e domenica il 28 per cento.

«In genere - ha detto Bucci - la domenica abbiamo 390mila viaggiatori, questa ne abbiamo avuti 109.550. Sabato la normalità è di 600mila, questo sono stati 198.809, venerdì il dato medio è 703mila, lo scorso sono stati 267.686. Non abbiamo mai ecceduto il 40% per cento, escluso lo 0,2% sabato e domenica e il 2% venerdì. Mai toccato il 60% di riempimento. Metropolitana solo una corsa ha raggiunto il 62% venerdì».

Il livello di riempimento dei bus diventa ancora più importante in vista del nuovo dpcm, in arrivo oggi, martedì 3 novembre 2020, che prevede la riduzione della capacità dei trasporti pubblici al 50%, come annunciato già ieri alla Camera dal premier Giuseppe Conte.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bus troppo pieni, Bucci: «Continuate a segnalare»

GenovaToday è in caricamento