rotate-mobile
Coronavirus

Covid in Liguria, Toti: "Siamo nella fase calante della quarta ondata"

Si allontana lo spettro della zona arancione in quanto la regione conferma parametri da fascia gialla. "Siamo in una nuova fase di lotta al virus, con molte armi a disposizione che ci permettono di guardare al futuro con maggior fiducia", commenta il governatore e assessore alla Sanità

La Liguria rimane anche per la prossima settimana, ovvero da lunedì 7 febbraio, in zona gialla. La conferma è arrivata nella serata di venerdì da parte del presidente della Regione e assessore alla Sanità, Giovanni Toti. "l'incidenza nella nostra regione è in netta diminuzione e questo dato, insieme al calo costante degli ospedalizzati, ci dice che siamo nella fase calante della quarta ondata", ha spiegato il governatore.

"Dobbiamo ringraziare i nostri sanitari che non si sono mai fermati per combattere il virus soprattutto nel momento di maggior circolazione e quindi di maggior difficoltà - prosegue Toti -. La scienza prima con i vaccini, poi con gli antivirali ci stanno preservando dalla fase più acuta della malattia".

Il bollettino di venerdì: 3.129 nuovi casi con 35mila tamponi, altri 12 decessi

"Oggi a Genova è arrivato anche il Paxlovid - ricorda il governatore -, l'altro farmaco antivirale di Pfizer che sarà un aiuto in più per sconfiggere la pandemia. Siamo in una nuova fase di lotta al virus, con molte armi a disposizione che ci permettono di guardare al futuro con maggior fiducia".

"Negli ultimi sette giorni - ha aggiunto il presidente Toti - in Liguria sono state somministrate 7.347 prime dosi e 77.093 terze dosi. Numeri importanti per la tutela della nostra salute ma anche per la nostra libertà, soprattutto alla luce delle norme del decreto legge che semplificherà la vita di tutti i cittadini e delle famiglie".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid in Liguria, Toti: "Siamo nella fase calante della quarta ondata"

GenovaToday è in caricamento