Toti: "Mancano 75.264 persone per arrivare al 90% con almeno una dose, vaccinatevi"
"Negli ultimi giorni si è registrato un lieve incremento dei casi e dell'incidenza del virus nella nostra regione", fa presente il governatore ligure
"Il rialzo dei casi" di covid-19 "non desta preoccupazione. È associato molto probabilmente al fatto che abbiamo triplicato i tamponi che vengono fatti ogni giorno, legati al Green pass. Era quindi ampiamente atteso che si potessero trovare asintomatici con test positivo". Così Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova.
Sullo stesso argomento è intervenuto anche il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti. "Negli ultimi giorni - conferma il governatore - si è registrato un lieve incremento dei casi e dell'incidenza del virus nella nostra regione, che resta comunque saldamente in zona bianca: la campagna vaccinale ci ha consentito di ripartire, di evitare nuove chiusure e di non mettere in difficoltà gli ospedali e le terapie intensive. Non possiamo tornare indietro. Mancano 75.264 persone per arrivare alla copertura del 90% con almeno una dose, un livello che ci assicurerebbe l'immunità di gregge. Il mio appello va a queste persone: vaccinatevi, per il vostro bene, per il bene di tutti".
L'incidenza media giornaliera ogni 10mila abitanti dal 18 al 24 ottobre è a quota 0,45, era 0,39 la settimana precedente e 0,41 dal 4 al 10 ottobre scorso. L'incidenza settimanale negli over 50 su 100mila abitanti é a quota 26 nella settimana dal 18 al 24 ottobre. Era 19,5 nella settimana dall'11 al 17 ottobre e 21 in quella dal 4 al 10 ottobre. L'incidenza settimanale su 100mila abitanti a livello regionale è di 32.
"Continuano fortunatamente a crescere le prenotazioni per la terza dose negli over 60, arrivate oggi a quota 5.153 persone prenotate - conclude Toti -. Le prenotazioni per le prime dose da venerdì 15 ottobre scorso sono 2.599, e sono 10.812 le somministrazioni di prime dosi sempre da venerdì 15 ottobre: è necessario che questo numero cresca. La vaccinazione è l'unica strada per affrontare un inverno diverso da quello scorso".