rotate-mobile
Coronavirus

Coronavirus, Toti: «Oggi 53 positivi su 3.200 tamponi»

Il presidente della Regione tuona contro accuse di scarsità di posti letto e terapie intensive, anticipando i dati del contagio di mercoledì

«Oggi abbiamo 53 (nel bollettino erano però indicati 51, ndr) nuovi casi positivi su 3200 tamponi effettuati. Alla Spezia abbiamo circoscritto il cluster, nella Città metropolitana di Genova la situazione è stabile e a ponente gli ospedali sono praticamente vuoti».

A parlare è il governatore ligure, Giovanni Toti, che su Facebook tuona contro ipotesi di scarsità di posti letto e di terapie intensive in Liguria. Toti punta il dito, in particolare, contro un articolo in cui si parla di “pochi giorni di autonomia” per i reparti ospedalieri di Liguria e Campania, bollandolo come “fake news”.

«La Liguria non ha assolutamente pochi giorni di autonomia, è malafede», chiarisce il presidente della Regione, aggiungendo che «grazie al piano incrementale che abbiamo predisposto per fronteggiare la pandemia possiamo arrivare a oltre 250 posti letto in terapia intensiva e oltre 1.200 a media intensità». 

Poi un accenno al nuovo punto tamponi gratuiti allestito alla Commenda di Pré per effettuare uno screening di massa in centro storico, che entrerà in funzione a partire da giovedì, cui si sommeranno i test rapidi nelle scuole che «tagliando drasticamente i tempi di attesa ci permetteranno di tracciare e isolare velocemente qualsiasi eventuale caso - conclude Toti - Convivere con il virus è quello che dobbiamo fare per andare avanti e lo stiamo facendo».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, Toti: «Oggi 53 positivi su 3.200 tamponi»

GenovaToday è in caricamento