Bus gratis e più piste ciclabili, il consiglio comunale vota contro

Con 24 voti contrari e 17 a favore il consiglio comunale ha respinto un ordine del giorno, che chiedeva, fra le altre cose, di «valutare economicamente la possibile di gratuità del trasporto pubblico ed estendere le piste ciclabili»

Per via dell'emergenza coronavirus, la seduta del consiglio comunale di martedì 28 aprile 2020 si è svolta in videoconferenza. Sono risultati presenti 40 consiglieri. Dopo la relazione del sindaco, sono stati letti e votati quattro ordini del giorno fuori sacco.

I primi tre sono stati approvati all'unanimità mentre il quarto è stato respinto con 24 voti contrari e 17 a favore, ovvero Pd, M5S, Lista Crivello, Italia viva, Ubaldo Santi (Gruppo misto) e Chiamami Genova. La decisione del consiglio sembra andare contro le intenzioni annunciate dal sindaco in merito alla mobilità in città.

L'intento del documento, a cui l'aula ha detto 'no', era quello di «impegnare il sindaco e la giunta, compatibilmente con le disponibilità di bilancio, a rafforzare la mobilità pubblica in città, a rifinanziarla, a renderla sicura per il trasporto delle persone e a rimodulare il servizio, evitando che si rafforzi la convinzione che i mezzi più sicuri sono quelli personali come auto, moto e scooter. E ancora, a intervenire rapidamente per aumentare il numero dei mezzi in servizio, regolamentando l'accesso con mascherine, segnalando il numero dei posti a sedere a bordo, tracciando gli spazi all'interno e prevedendo una sorveglianza a garanzia dell'utenza e del personale».

L'ordine del giorno proponeva anche di «valutare economicamente la possibile gratuità del trasporto pubblico, come garanzia del mantenimento di un servizio essenziale, a partire dalle zone collinari, prevedere l'estensione delle piste ciclabili, dello sharing mobility e della mobilità condivisa. E ancora farsi promotori verso il governo per aumentare i mezzi elettrici, utilizzato anche i bonus green».

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Genova usa la nostra Partner App gratuita !

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente di caccia a Bolzaneto: muore 58enne colpito per errore

  • Travolta da uno scooter a Sant'Eusebio, muore in ospedale: «Ciao Ale»

  • All'asta le sneaker della Lidl. Anche mille euro per una taglia 38

  • Tragedia al San Martino, trovato morto paziente allontanatosi dal reparto

  • Lo spettacolo della Corsica dalla Liguria: miraggio o realtà?

  • A passeggio dopo il coprifuoco: «Stiamo tornando a casa dopo una festa con amici». Multati

Torna su
GenovaToday è in caricamento