Giovedì, 28 Ottobre 2021
Coronavirus

Coronavirus, Toti: "Oltre il 30% dei liguri ha completato il ciclo vaccinale"

"A Savona nel primo open day al palacrociere sono state 294 le persone vaccinate con accesso libero", ha fatto sapere il presidente della Regione, Giovanni Toti

"Oltre il 30% dei liguri ha completato il ciclo vaccinale. Si tratta di 456.155 persone su 1.509.805 residenti totali nella nostra regione". Lo comunica il presidente di Regione Liguria. Martedì 29 giugno è stato presentato l'accordo di reciprocità vaccinale per i turisti piemontesi diretti in Liguria e liguri diretti in Piemonte. Il primo di questo genere in Italia siglato da due regioni.

Sono 17 i nuovi positivi, di cui 11 sono membri dell'equipaggio di una nave battente bandiera tunisina, tutti presi in carico dai servizi territoriali e isolati in struttura covid. Sono stati 3.306 i tamponi molecolari effettuati e 3.141 i test antigenici.

Coronavirus, il bollettino di martedì 29 giugno 2021

Continua a calare il numero degli attualmente positivi, oggi sono 282 in meno di ieri. Stabili gli ospedalizzati, 25 in totale (+2 rispetto a ieri) di cui 7 in terapia intensiva. Diminuisce anche il numero delle persone in isolamento domiciliare (-11), un deceduto.

Continua a marciare la campagna vaccinale: anche oggi quasi 14mila dosi somministrate (13.999) di cui 12.361 di vaccini freeze (Pfizer e Moderna) e 1.638 di vaccini cold (Astrazeneca e Johson). Su 1.452.193 vaccini consegnati sono stati 1.318.200 quelli somministrati pari al 91%.

"Nella prima giornata pilota, anche per vedere la risposta delle persone, a Savona nel primo open day al palacrociere sono state 294 le persone vaccinate con accesso libero - ha concluso Toti -. La vaccinazione continuerà nella Asl2 fino a venerdì e coinvolgerà, nel fine settimana, tutte le altre Asl".

"Da Savona arriva un segnale positivo e incoraggiante - afferma il presidente della Regione - soprattutto per i tanti giovani tra 20 e 30 anni, che si sono recati all'hub vaccinale per effettuare il vaccino contro il covid-19. Proseguiremo su questa strada anche nei prossimi giorni, a Savona e diversi hub in tutto il territorio. L'obiettivo è raggiungere coloro che non hanno ancora effettuato la prenotazione, aumentando la percentuale di liguri vaccinati: questo è l'unico modo per garantire una effettiva e duratura ripartenza a questo territorio, dopo quasi un anno e mezzo di pandemia, scongiurando ogni ipotesi di ripresa della diffusione del virus o delle sue varianti e mettendo al sicuro le persone più a rischio, che in caso di contagio potrebbero finire in ospedale con conseguenze anche gravi".

L'elenco degli open day liguri

Asl1
Palasalute di Imperia e Hub vaccinale di Taggia
sabato 3 e domenica 4 luglio dalle 8 alle 18

Asl2
Palacrociere di Savona
dal 29 giugno e fino al 2 luglio dalle 9 alle 18

Asl3
Hub della Fiera del Mare
sabato 3 luglio dalle 13 alle 18
domenica 4 luglio dalle 8 alle 13

Asl4
Hub militare di Chiavari
sabato 3 e domenica 4 luglio dalle 8 alle 18

Asl5
Hub ex Fitram alla Spezia e Hub di Sarzana presso l'ospedale San Bartolomeo
sabato 3 e domenica 4 luglio dalle 8 alle 18

https://www.regione.liguria.it/homepage/salute-e-sociale/info-vaccini.html.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, Toti: "Oltre il 30% dei liguri ha completato il ciclo vaccinale"

GenovaToday è in caricamento