Mercoledì, 20 Ottobre 2021
Coronavirus

Green pass day, ordinanza regionale: tampone gratuito con prima dose vaccino

Toti: "Coloro che hanno fatto la prima dose di vaccino potranno effettuare il tampone gratuitamente fino a che non avranno il green pass"

Tamponi gratuiti per chi ha ricevuto la prima dose di vaccino. Lo ha annunciato il presidente della regione Liguria, Giovanni Toti, durante una conferenza stampa indetta per il green pass day di domani, venerdì 15 ottobre. Nelle prossime ore il governatore firmerà l'ordinanza.

Regione Liguria, in accordo con le tre pricinpali confederazioni sindacali della regione, ha deciso di non agire in modo incoerente rispetto all'obiettivo legislativo del green pass, che è quello di di considerare il vaccino il rimedio principale, e fornito dalla sanità pubblica gratuitamente, mentre il tampone come uno strumento residuale.

Il provvedimento spiega Toti: "Significa non contravvenire alla legge ma anzi incentivare il mondo del lavoro ad un volume di vaccinazioni importante”. Chi decide ora di fare il vaccino deve aspettare 15 giorni per ricevere la certificazione, da qui l'ordinanza regionale: “Se io domani mi presento ad un centro di vaccinazione, con il certificato di prima vaccinazione per 3 settimane avrò tamponi gratuiti dal sistema sanitario regionale. Riteniamo che possa essere uno ‘scivolo morbido’ per entrare in questo momento complesso”.

Per questo motivo da domani i tamponi saranno gratuiti solo per chi ha fatto la prima dose di vaccino in attesa di ricevere la certificazione verde. Tutti gli hub sia per i vaccini sia per i tamponi saranno aperti sabato e domenica su tutto il territorio regionale.

Parere favorevle di Fulvia Veirana della Cgil: "La campagna vaccinale ha consentito la ripresa del lavoro e crediamo che questo sia un atto importante per garantire che non ci siano disuguaglianze tra lavoratori".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Green pass day, ordinanza regionale: tampone gratuito con prima dose vaccino

GenovaToday è in caricamento