rotate-mobile
Coronavirus

Vaccini: record di 104mila dosi in una settimana, al via tre nuove open night

Le open night si svolgeranno in Asl1, Asl3, Asl4, Asl5 lunedì 26, mercoledì 28 e venerdì 30 luglio dalle ore 19 alle ore 22, mentre in Asl2 si svolgeranno lunedì, mercoledì e giovedì dalle ore 20 alle ore 23

Procede spedita la campagna vaccinale nella nostra regione. "Dopo le importanti adesioni dei liguri alle open night, che ci hanno permesso di raggiungere il record di 104mila vaccinazioni in una settimana, nella nostra Regione sono in programma altre tre sere in cui sarà possibile vaccinarsi senza prenotazione nei vari hub sia per la prima sia per la seconda dose. La maggior parte delle liguri ha compreso la fondamentale importanza della vaccinazione, un dovere civico per tutti, per proteggere noi stessi e gli altri. Quella delle open night si è rivelata una formula vincente per convivere gli indecisi; un passo importante verso l'obiettivo finale che è quello di arrivare alla vaccinazione di massa per sconfiggere definitivamente il virus". Così il governatore Giovanni Toti alla vigilia della sesta open night organizzata da Regione Liguria.

Le open night si svolgeranno in Asl1, Asl3, Asl4, Asl5 lunedì 26, mercoledì 28 e venerdì 30 luglio dalle ore 19 alle ore 22, mentre in Asl2 si svolgeranno lunedì, mercoledì e giovedì dalle ore 20 alle ore 23. Sarà possibile effettuare le seconde dosi di Pfizer se la prima dose è stata fatta almeno 21 giorni prima (fino a un massimo di 42 giorni), Moderna se la prima è stata fatta almeno 28 giorni prima (fino a un massimo di 42 giorni) o effettuare la vaccinazione eterologa.

Infatti le persone con meno di 60 anni che abbiano fatto AstraZeneca potranno anticipare la seconda dose con Pfizer/Moderna se hanno ricevuto la prima da almeno 8 settimane (fino a un massimo di 12 settimane). Dall'8 agosto all'hub di San Benigno sarà attiva una linea dedicata per la vaccinazione della fascia tra 12 e 17 anni e da oggi sarà possibile prenotare sul portale prenotovaccino.liguria.it con la possibilità di somministrate mille vaccini al giorno. La platea potenziale è di circa 35mila persone nella sola Asl3.

"Quelli che non si vaccinano incidono sulla libertà degli altri, ma è vero che gran parte delle persone ha aderito alla campagna vaccinale - ha spiegato ancora il presidente Toti -. Basti pensare che durante la prima e seconda ondata tra i 100 positivi tra le 13 e le 16 persone finivano in ospedale, il 10% in terapia intensiva. Oggi su 100 contagiati 3/4 finiscono in ospedale, per questo oggi possiamo parlare di futuro".

  • Asl 1 (lunedì, mercoledì, venerdì dalle ore 19 alle ore 22)

Lunedì Palavaccini Camporosso
Mercoledì Palafiori Sanremo
Venerdì Palasalute Imperia

  • Asl 2 (Lunedì, mercoledì e giovedì dalle ore 20 alle ore 23)

Terminal Crociere Savona

  • Asl 3 (lunedì, mercoledì, venerdì)

Hub San Benigno (dalle ore 20 alle ore 24)

  • Asl 3 (martedì, mercoledì, venerdì)

Hub Fiera del Mare Genova (dalle ore 19 alle ore 22)

  • Asl 4 lunedì, mercoledì, venerdì dalle ore 19 alle ore 22

Auditorium San Francesco Chiavari

  • Asl5 lunedì, mercoledì, venerdì dalle ore 19 alle ore 22

Lunedì San Bartolomeo Sarzana
Mercoledì Fitram La Spezia
Venerdì San Bartolomeo Sarzana.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccini: record di 104mila dosi in una settimana, al via tre nuove open night

GenovaToday è in caricamento