rotate-mobile
Domenica, 14 Aprile 2024
Coronavirus

Omicron 5, isolato al San Martino il primo caso in Liguria: è un 80enne di ritorno da una crociera nel Mediterraneo

I casi accertati della variante BA.5 sono poco più di una decina in Italia, il paziente è un signore di 80 anni rientrato da una crociera in Portogallo e Spagna. Contagiata anche la moglie che però non è stata ricoverata

"È di un signore di 80 anni ricoverato presso la clinica Malattie Infettive dell'ospedale San Martino, che era stato in crociera con la moglie nel mediterraneo Portogallo e Spagna".

Così il professore Matteo Bassetti sul primo caso di variante omicron 5 isolata in Liguria. "Il quadro clinico è stato per entrambi (vaccinati con tre dosi) molto lieve senza sintomi respiratori importanti - spiega il direttore della clinica Malattie Infettive - Il paziente è stato ricoverato pochi giorni per problemi diversi dal covid ed è già a casa dopo pochi giorni di ricovero da domenica scorsa, mentre la moglie ha avuto poco più di un raffreddore gestito a casa. L’osservazione clinica conferma che omicron 5 è probabilmente più contagiosa, ma non più aggressiva".

La variante è stata identificata dal laboratorio del San Martino, diretto dal professor Giancarlo Icardi, direttore di Igiene e referente unico per la Liguria dell’Istituto Superiore di sanità. Le ricerche sono coordinate dagli specialisti Andrea Orsi e Bianca Bruzzone.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Omicron 5, isolato al San Martino il primo caso in Liguria: è un 80enne di ritorno da una crociera nel Mediterraneo

GenovaToday è in caricamento