Coronavirus, prende forma la nave-ospedale ormeggiata in porto

La Msc Splendid potrà ospitare inizialmente 25 persone che hanno bisogno di dimissioni protette dall'ospedale o di poter trascorrere in isolamento il periodo di quarantena

Tanto inverosimile quanto brillante, nella sua concezione: trasformare una nave in una struttura in cui ospitare persone affette da coronavirus, ormai guarite ma ancora positive e dunque potenzialmente contagiose, o chi deve trascorrere il periodo di isolamento in un luogo sicuro e assistito perché anche lui pontenzialmente contagioso.

La nave in questi giorni è ormeggiata alla Stazione Marittima, e martedì pomeriggio il governatore ligure Giovanni Toti vi ha effettuato un sopralluogo: «Operai a lavoro, senza sosta, per trasformare la Gnv Splendid  in un luogo che ospiterà, già nei prossimi giorni, le degenze post ospedaliere dei nostri malati di coronavirus - ha scritto - In mezzo a milioni di parole a noi piacciono i fatti. Sono l'unica cosa che conta. Grazie al gruppo Msc che anche in questo momento si dimostra vicino alla Liguria e a Genova, come già aveva fatto in passato». 

Della nave-ospedale, la Regione aveva iniziato a parlare la settimana scorsa, e in questi giorni i lavoro sono andati avanti velocemente. La Msc Splendid diventerà a tutti gli effetti una struttura sanitaria che inizialmente potrà ospitare 25 persone in altrettante cabine attrezzate dove chi lascia l'ospedale e ha bisogno di dimissioni protette, o chi deve trascorrere il periodo di isolamento potrà farlo assistito da personale medico e infermieristico.

Il personale specializzato sarà composto, stando a quanto trapelato sino a oggi, da 6 medici, 15 infermieri, 12 operatori socio-sanitari e 2 assistenti sanitari.I pasti per i degenti e per il personale sanitario verranno preparati dai cuochi della nave che seguiranno le indicazioni dei dietologi della Asl 3.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Ruba smartphone a mamma con neonato sul bus, poi la prende a pugni

  • Neve e ghiaccio in autostrada: scattano blocchi e chiusure, la situazione traffico

  • Il proverbio di Santa Bibiana, che "prevede" il meteo

  • A 116 km orari in corso Europa: patente ritirata e maxi multa

  • È arrivata la neve: le foto

  • Covid, morto lo psichiatra Gian Luigi Rocco. Il figlio: «Mio padre non c’è più, ma là fuori c’è chi si lamenta perché farà il Natale da solo»

Torna su
GenovaToday è in caricamento