rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Coronavirus

Covid, Bassetti: "Morti improvvise per i vaccini? Balla gigantesca secondo i dati Istat"

Il direttore della Clinica di malattie infettive del San Martino: "Nel 2021 sono morte 7.367 persone nella fascia tra 0 e 40 anni, 575 in meno rispetto alle 7.942 registrate in media tra il 2015 e il 2019"

Matteo Bassetti, direttore della Clinica di malattie infettive del policlinico San Martino di Genova, ha presentato alcuni dati per smentire le 'fake news' sui morti da vaccini e le presunte correlazioni che circolano sui social. 

"C’è chi spaventa la gente - scrive sulla propria pagina Facebook - o cerca di consolare famiglie che hanno perso prematuramente i loro figli dicendo che c’è una correlazione tra morti improvvise nei giovani e vaccino per il covid, generando terrore per i vaccini e generando odio nei confronti di noi medici".

"Per capire se mentono - aggiunge il professore - bisogna usare il metodo scientifico guardando ai dati. Secondo l’Istat nel 2021 sono morte 7.367 persone nella fascia tra 0 e 40 anni, 575 in meno rispetto alle 7.942 registrate in media tra il 2015 e il 2019. Vari giornalisti televisivi e della carta stampata ne hanno fatto il loro cavallo di battaglia, ma sono solo balle gigantesche. False verità. Ognuno parli di ciò di cui è competente".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid, Bassetti: "Morti improvvise per i vaccini? Balla gigantesca secondo i dati Istat"

GenovaToday è in caricamento