Mascherina obbligatoria sempre (con qualche eccezione): quando va messa?

In ufficio, se non si è seduti alla propria postazione; sempre al chiuso, in locali e bar, all'aperto quando non si è soli, in macchina con chi non è congiunto: i dettagli

Il provvedimento di cui si è parlato per giorni, alla fine, è arrivato: la mascherina, uno dei mezzi più efficaci per contenere il contagio da coronavirus insieme con il lavaggio delle mani, diventa obbligatorio a partire da giovedì praticamente ovunque, all’aperto e al chiuso.

Il governo ha adottato questa misura ascoltando i consigli del Comitato Tecnico Scientifico, alla luce del netto aumento dei casi registrato negli ultimi giorni. Ma cosa dice, esattamente, il dpcm dell’8 ottobre 2020?

Obbligo mascherine, cosa dice il decreto

Il decreto legge impone «l’obbligo di avere sempre con sé  dispositivi  di  protezione delle   vie   respiratorie,   con    possibilità    di    prevederne

l'obbligatorietà dell'utilizzo nei luoghi al  chiuso  diversi  dalle abitazioni private e in tutti i luoghi  all'aperto  a  eccezione  dei casi in cui, per le caratteristiche dei luoghi o per  le  circostanze

di fatto,  sia  garantita  in  modo  continuativo  la  condizione  di isolamento rispetto a persone non conviventi, e comunque con salvezza dei protocolli e delle linee  guida  anti-contagio  previsti  per  le attività economiche, produttive, amministrative e  sociali,  nonché delle linee guida per il consumo di cibi e bevande”.

La mascherina, insomma, è obbligatoria sempre quando si entra in contatto con persone non conviventi. E dunque va indossata per stare con gli amici, i colleghi di lavoro, i parenti con cui non si condivide l’abitazione.

Obbligo mascherine, quando devo metterla?

La mascherina va indossata al chiuso sempre, e poco cambia rispetto a quanto previsto in precedenza: in bar, ristoranti e locali pubblici bisogna tenerla per coprire bocca e naso, togliendola solo per consumare cibi e bevande e quando si sta seduti fermi al tavolo, con i posti distanziati. Va indossata nei negozi e negli uffici pubblici, sempre.

La mascherina va indossata anche in ufficio a meno di non essere isolati rispetto ai colleghi.

Devo mettere la mascherina in casa?

Non è necessario metterla se in casa ci sono solo persone conviventi, ma in caso di cene tra amici e conoscenti o in generale di visite la mascherina va indossata. L'attività sportiva è una delle situazioni in cui la mascherina non va indossata, ma bisogna averla con sé sempre. 

Non devono indossare la mascherina neppure i bambini di età inferiore ai sei anni e i soggetti con patologie  o  disabilità  incompatibili  con l'uso della mascherina.

Devo mettere la mascherina in macchina?

Anche qui, vale la regola dei conviventi: se in macchina si sale con persone non conviventi, la mascherina va indossata.

La mascherina va indossata se si cammina in strada, dove ci sono altre persone, e in altri luoghi all’aperto pubblici in cui si possono incontrare persone. Per fare l’esempio genovese, in via XX Settembre o in via Luccoli la mascherina va indossata sempre, mentre si può evitare di metterla se si cammina o passeggia in luoghi in cui non vi sono altre persone, o se si cammina o passeggia con persone conviventi. La mascherina va comunque sempre portata dietro, per metterla all’occorrenza se si incontrano altre persone o ci si trova a passare in punti in cui vi sono altre persone.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Obbligo mascherine, le sanzioni

Se si viene sorpresi senza mascherina nei luoghi e nelle situazioni in cui è richiesta, si rischiano sanzioni da 400 a mille euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, possibile "mini lockdown" in tutta Genova: «I contagi crescono ovunque»

  • Covid, tutta Genova diventa zona "ad alta attenzione": firmata la nuova ordinanza

  • Covid, coprifuoco a Genova dalle 21 alle 6: ecco cosa si può (e non si può) fare

  • Auto pirata travolge gruppo di giovani a Quezzi, 4 feriti gravi tra cui una ragazza incinta

  • Incidente a Quezzi, arrestato il pirata della strada

  • Coronavirus, Liguria 'chiusa' per tre notti

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
GenovaToday è in caricamento