rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Coronavirus

Coronavirus, la Liguria passa in zona gialla da lunedì

I numeri dell'epidemia in Liguria fruttano il ritorno nell'area considerata a rischio complessivo moderato: da lunedì 1 febbraio riaprono bar e ristoranti, spostamenti liberi nel territorio regionale

Alla fine l'ambita promozione in zona gialla è arrivata: complice la diminuzione generale dei numeri della pandemia, un Rt inferiore a 1 e una minore pressione sugli ospedali, il Ministero della Salute Roberto Speranza ha confermato che la Liguria entra in zona gialla a partire dalla notte tra domenica 31 gennaio e lunedì 1 febbraio.

Dalla mattina di lunedì 1 febbraio, dunque, bar e ristoranti possono tornare ad aprire al pubblico sino alle 18, gli spostamenti saranno consentiti liberamente su tutto il territorio regionale (a patto che si rispetti il coprifuoco), e - novità dell’ultimo dpcm - i musei liguri potranno per la prima volta riaprire, a patto di garantire il distanziamento ed effettuare accessi contingentati.

La Liguria resterà in zona gialla per due settimane, periodo in cui, per restare gialla, i numeri della pandemia dovranno scendere ulteriormente, o quantomeno non aumentare: «I dati delle ultime due settimane testimoniano una decrescita, anche se lenta - ha confermato Silvio Brusaferro, presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, venerdì sera - l’Rt questa settimana è in Italia è sotto l’1 praticamente in tutte le regioni, e quello medio. Per dell0 0,74, che è un dato positivo».

Sino alla conferma ufficiale di Toti, sembrava che la Liguria potesse restare in zona arancione per «una differenza di interpretazione», come spiegato da Toti stesso:  «Secondo il ministero infatti i 14 giorni andrebbero conteggiati a partire dalla prima riunione della cabina di regia di verifica, che si è svolta il 21 gennaio scorso. Con questa interpretazione la riclassificazione delle Regioni slitterebbe di una settimana, quindi a sabato prossimo».

La Regione, così come altre Regioni italiane in bilico tra giallo e arancione, avevano però contestato il “ricalcolo”, e alla fine è arrivata la promozione: «È stato cambiato il meccanismo per il passaggio tra la zona gialla e quella arancione - ha detto Toti da Roma venerdì - i dati sono stati modificati per rendere più facile l’accesso in zona arancione quando salgono i contagi, ma sarà più facile anche uscirne, vale per questa domenica e vale per il prossimo futuro. Ovviamente tutto dipende da noi, e da come rispetteremo le misure di prevenzione, dal distanziamento alla mascherina passando per il lavaggio delle mani».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, la Liguria passa in zona gialla da lunedì

GenovaToday è in caricamento