Coronavirus

San Martino, niente pazienti covid al pronto soccorso. Bassetti: «Zero contagi entro un mese»

Per la prima volta da inizio emergenza nessuna persona è ricoverata nell'apposita area del pronto soccorso del policlinico. L'infettivologo: «Il primo focolaio italiano sta volgendo al termine»

Ancora buone notizie sul fronte ricoveri in ospedale per coronavirus: per la prima volta da inizio emergenza, non ci sono pazienti covid positivi ricoverati nell'area critica del pronto soccorso dell'ospedale policlinico San Martino di Genova. 

A confermarlo è la stessa struttura sanitaria, che ha fornito il numero dei ricoveri a martedì sera: 6 pazienti ricoverati in malattie infettive, 2 nelle rianimazioni del Policlinico, 7 al Maragliano e uno presso l'osservazione breve intensiva al piano terra del pronto soccorso.

Il numero di pazienti ricoverati negli ospedali liguri per coronavirus sta ormai calando costantemente da settimane. A martedì sera erano 124 su 2.326 casi totali, con 5 terapie intensive occupate: 2.202 i pazienti privi di sintomi, 124 quelli con sintomi, 125 le persone ancora positive in isolamento domiciliare ma di fatto guarite.

«A distanza di più di 5 settimane dalla riapertura del 4 maggio (ovvero dopo un tempo che è di due volte e mezzo quello massimo di incubazione della malattia) non si è assistito, come qualcuno aveva previsto, ad un aumento dei contagi né tanto meno dei casi di malattia ricoverati in ospedale o gestiti a casa», è stato il commento di Matteo Bassetti, direttore della Clinica Malattie Infettive del San Martino, sottolineando che «il primo focolaio italiano di covid-19, che è iniziato con numeri importanti a febbraio, sta quindi volgendo al termine in tutte le regioni italiane, compresa la Lombardia. Speriamo di arrivare a zero contagi entro le prossime 3-4 settimane». 

«Credo che questa sia una buona notizia. Basta terrorismo e catastrofismo - ha aggiunto Bassetti - Con molta cautela e senza il "liberi tutti", guardiamo con ottimismo al futuro».

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Martino, niente pazienti covid al pronto soccorso. Bassetti: «Zero contagi entro un mese»

GenovaToday è in caricamento