rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Coronavirus

Combattere il covid con l'intelligenza artificiale, Google sostiene l'Iit

Il progetto “Ai for covid-19 prognosis” prevede l'assunzione di un ricercatore, che si dedicherà per i prossimi 12 mesi a tempo pieno a questa attività

Google.org ha recentemente assegnato al team di ricerca guidato da Diego Sona dell'Istituto Italiano di Tecnologia (Iit) un finanziamento per supportare il progetto “Ai for covid-19 prognosis” che si propone di aiutare lo staff medico nella lotta al covid-19 tramite l'intelligenza artificiale.

Il software, grazie agli algoritmi ideati e sviluppati in Iit, potrà eseguire diagnosi e prognosi più veloci partendo dai dati clinici dei pazienti e da una semplice radiografica toracica. In questo modo il personale medico potrà ottimizzare il processo di ospedalizzazione e i flussi di pazienti in terapia intensiva. Lo strumento baserà le sue analisi a partire da diverse centinaia di radiografie toraciche provenienti da vari ospedali italiani. Lo scopo dello strumento sarà quello di riconoscere la presenza di infezioni polmonari e prevederne il decorso a partire dall’analisi delle opacità a vetro smerigliato (Ggo) identificate nelle radiografie.

Queste opacità sono associate alla presenza dell’infezione del virus sars-cov-2 e sarebbero identificabili più facilmente mediante tomografia computerizzata. Tuttavia tale tecnica diagnostica, diversamente dalle unità radiografiche, richiede tempi di sanificazione lunghi e non sempre è disponibile nelle strutture ospedaliere. Il progetto “Ai for covid-19 prognosis”, grazie ad algoritmi di deep learning potrebbe rendere l'analisi delle radiografie idonea per una attività diagnostica e predittiva, del decorso della malattia, efficiente, veloce ed affidabile.

I fondi stanziati per l'iniziativa “Covid-19 Ai for Social Good” fanno parte dell'impegno di 100 milioni di dollari di Google.org per fronteggiare la pandemia covid-19. Le organizzazioni e gli istituti di ricerca sono stati selezionati, per il finanziamento dei progetti, attraverso un processo di revisione equo e  basato sul merito. L’iniziativa ha finanziato progetti riguardanti le aree chiave in cui le ONG e le istituzioni accademiche hanno identificato un bisogno maggiore, ponendo un’attenzione particolare alle soluzioni applicabili a breve termine e a vantaggio delle popolazioni più vulnerabili. Tali aree includono la tutela del diritto alla salute, il monitoraggio e la previsione della diffusione delle malattie, il supporto degli operatori sanitari in prima linea, gli effetti secondari sulla salute pubblica e l’impegno relativo al tracciamento dei contatti nella massima tutela della privacy.

Il progetto “Ai for covid-19 prognosis” prevede l'assunzione di un ricercatore, che, supportato dal team Iit ideatore del progetto, si dedicherà per i prossimi 12 mesi a tempo pieno allo svolgimento del progetto in modo che ogni realtà clinica a livello globale la possa implementare nella pratica ospedaliera.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Combattere il covid con l'intelligenza artificiale, Google sostiene l'Iit

GenovaToday è in caricamento