rotate-mobile
Venerdì, 20 Maggio 2022
Coronavirus Fascia

Il primo comune della Liguria dove tutti i residenti sono vaccinati contro il covid

Tutti i 65 abitanti del comune di Fascia nel Parco Naturale Regionale dell'Antola hanno ricevuto almeno una dose di vaccino

È Fascia il primo comune della Liguria con l'intera popolazione vaccinata contro il covid. Lo ha annunciato il presidente della Regione Giovanni Toti facendo il punto sull'andamento della campagna vaccinale. 

"Complimenti ai 65 residenti di Fascia - ha detto il governatore - comune del Parco Naturale Regionale dell'Antola, che ha raggiunto l’immunità totale: tutti i suoi abitanti hanno almeno una dose di vaccino ed è il primo comune della nostra regione ad aver raggiunto il 100% dei vaccinati; un Comune certamente non particolarmente grande ma che è riuscito a cogliere appieno l’importanza della vaccinazione e spero che tutti gli altri seguano il suo buon esempio. Se i vaccini salgono, i dati dei positivi al covid in Liguria scendono ancora".

L’incidenza media settimanale è attualmente di 30 casi su 100 mila abitanti (24 a Savona, 49 a Spezia, 39 a Imperia, 20 a Genova) mentre gli ospedalizzati nella nostra regione sono diminuiti di altre 5 unità, attestandosi a 56.

Tornando ai vaccini Toti ha illustrato anche alcuni dati relativi a tutta la Liguria: "Siamo sempre più immunizzati, con l’82,43% dei cittadini che ha ricevuto almeno una dose. Un bel balzo in avanti è stato fatto anche in una fascia d’età che nei mesi scorsi aveva nutrito dubbi sulla vaccinazione: i liguri tra i 50 e i 59 anni hanno infatti raggiunto l’82,81% con almeno una dose nella popolazione over 12. Con orgoglio però dico che sono ancora i giovani a trainare la nostra campagna di vaccinazione: i ragazzi tra i 20 e i 29 anni hanno raggiunto la percentuale del 83,36%, mentre ci avviciniamo al 70% di immunizzati nella fascia dei più giovani, quelli tra i 12 e i 19 anni".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il primo comune della Liguria dove tutti i residenti sono vaccinati contro il covid

GenovaToday è in caricamento