menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Nuovo dpcm, perché la Liguria potrebbe passare da zona gialla ad arancione

La classificazione delle regioni illustrata dal presidente del Consiglio si fonda sul monitoraggio di venerdì scorso, basato sui dati dal 19 al 25 ottobre

Al termine di giornate al limite del surreale, mercoledì sera i liguri hanno appreso dalle parole del premier Giuseppe Conte che la regione è stata classificata fra quelle nell'area gialla e dunque con minori restrizioni rispetto alle regioni inserite nelle zone arancioni e rosse.

Venerdì 6 novembre entra in vigore il nuovo dpcm per tentare di contenere i contagi da coronavirus. Nessun lockdown in Liguria, ma poche misure mirate, a cominciare dalla limitazione agli spostamenti dalle 22 alle 5, salvo per motivi di lavoro o necessità, e dalla capienza dei mezzi pubblici ridotta al 50%.

Coronavirus, bollettino del 4 novembre

Ma, e c'è un ma, quello che il premier Conte ha detto chiaro è che le singole regioni potrebbero non mantenere lo stesso colore da qui al 3 dicembre, giorno in cui cesserà la validità del dpcm. E questo, nel nostro caso, significa che da gialla la Liguria potrebbe passare ad arancione o rossa.

La classificazione delle regioni illustrata dal presidente del Consiglio si fonda sul monitoraggio di venerdì scorso, basato sui dati dal 19 al 25 ottobre. Il monitoraggio dell'Istituto Superiore di Sanità e del ministero della Salute si basa su 21 indicatori, validati dal Comitato Tecnico Scientifico. Se i numeri della settimana successiva rispetto a quella in cui sono state prese le decisioni saranno peggiorati, Liguria e Veneto potrebbero finire in zona arancione insieme a Puglia e Sicilia.

La speranza ovviamente è che il quadro della pandemia nella nostra regione vada migliorando e non ci sia la necessità di assumere misure più restrittive. Qui di seguito una infografica, che riassume le regole valide da venerdì 6 novembre nelle singole regioni, a seconda del colore di appartenenza.

infografica dpcm 6 novembre regole colori-1-2

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Caligo: Genova si sveglia (ancora) nella nebbia, le foto più belle

Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Crollo cimitero Camogli, il cronoprogramma dei lavori

  • Coronavirus

    Covid, in Liguria 248 nuovi positivi, 11 nuovi ospedalizzati

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

GenovaToday è in caricamento