rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Coronavirus

Scuole superiori, i bus di Amt per la ripresa della didattica in presenza

Da lunedì 26 aprile per quello che riguarda il servizio scolastico ubano e quello provinciale

Servizi Amt confermati anche con le nuove decisioni in merito alla didattica in presenza per gli studenti delle scuole secondarie superiori. Il cambio di percentuale e l’incremento degli alunni in presenza non modifica l’assetto del piano di trasporti, urbano e provinciale, già concordato nel mese di gennaio al tavolo della Prefettura e dimensionato per coprire fino al 75% di studenti in presenza.

Servizio scolastico urbano

Oltre al servizio di trasporto pubblico urbano, già potenziato dal 7 gennaio scorso, sono in servizio 11 navette scolastiche effettuate con 34 bus turistici. Le uniche novità che saranno in vigore da lunedì 26 aprile riguardano due servizi navetta: il percorso Brignole-Monnet verrà assorbito dal collegamento SC2 Brignole-Molassana e verrà creato un nuovo percorso per la SC3 che collegherà Brignole con largo Merlo.

Amt ricorda che le navette scolastiche urbane, effettuate in convenzione con fornitori privati, garantiscono i collegamenti con i maggiori plessi scolastici, partendo da punti di raccolta quali stazioni ferroviarie o nodi di interscambio con linee collinari o a elevata frequenza ed effettuano, a richiesta, tutte le fermate presenti sul percorso. Tutti gli orari e i percorsi delle navette scolastiche urbane sono consultabili direttamente dalla app Amt, cliccando su "Orari" e poi su "Altre linee"; da qui si accede alla sezione "Servizi scolastici urbani".

Servizio scolastico provinciale

Il potenziamento del servizio provinciale rimane invariato rispetto a quello partito il 12 aprile scorso. Prevede l’utilizzo di 40 bus aggiuntivi in convenzione con fornitori privati. La pianificazione del servizio sulla rete è stata elaborata tenendo conto della provenienza degli studenti che frequentano gli istituti presenti sulle tratte provinciali.

I bus, a richiesta degli studenti, effettuano tutte le fermate presenti sul percorso, già a servizio delle linee provinciali. In caso di situazioni di criticità nella fase di entrata a scuola, la procedura prevede la partenza di un secondo mezzo di supporto. Il dettaglio di corse e modalità del servizio è consultabile sul sito Amt nella sezione "Rete" e "Orari/Linee bus provinciali/Servizio scuole provinciale". Dalla app Amt è possibile consultare l’orario di trasporto provinciale, accedendo da "Orari/Provinciale".

Negli allegati in fondo all'articolo i due orari riferiti alle corse aggiuntive dedicate agli studenti per il servizio scolastico provinciale e il dettaglio delle navette per il servizio scolastico urbano.

«Lunedì 26 aprile - scrive Amt in una nota - le maggiori fermate della rete saranno presidiate dal nostro personale e dal personale di Protezione Civile. Il piano trasporti, urbano e provinciale, previsto per le scuole è oggetto di costante monitoraggio da parte dell’azienda al fine di migliorare il servizio e renderlo più rispondente alle esigenze dei passeggeri. Per tutte le informazioni e gli aggiornamenti è disponibile il sito www.amt.genova.it».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuole superiori, i bus di Amt per la ripresa della didattica in presenza

GenovaToday è in caricamento