Personale scolastico: vaccinato con due dosi il 28,5%, dato peggiore d'Italia
"Prima di preoccuparsi di vaccinare i turisti sarebbe meglio mettere in sicurezza le scuole per una ripartenza, vera, a settembre", dichiara Fulvia Veirana, segretario generale Cgil Liguria
Sono 8.880 i docenti e i collaboratori scolastici vaccinati contro il coronavirus in Liguria. Appena il 28.5% del totale è immunizzato (31.149 le persone complessive), meno di uno su tre, il dato più basso tra le regioni italiane dove la media di chi ha già completato il ciclo vaccinale è oltre il 70% (per il personale è prevista la somministrazione di AstraZeneca).
"È il dato peggiore d'Italia - commenta Claudio Croci, segretario generale Flc Liguria -. Come possiamo ripartire a settembre in sicurezza senza avere immunizzato tutto il personale scolastico? Da mesi denunciamo il ritardo della Liguria sul piano vaccinale per le scuole".
Secondo gli ultimi dati diffusi dal ministero in Liguria tra i 31mila docenti e collaboratori in 22.669 (il 72%) hanno ricevuto la prima dose ma poi pochissimi hanno completato l'iter vaccinale, solo 8.880 persone (il 28.5%).
"Prima di preoccuparsi di vaccinare i turisti sarebbe meglio mettere in sicurezza le scuole per una ripartenza, vera, a settembre", conclude Fulvia Veirana, segretario generale Cgil Liguria.