Martedì, 21 Settembre 2021
Coronavirus

Coronavirus, fissata la data dell'open night vaccinale

"Abbiamo invitato anche il generale Figliuolo, mi farebbe piacere che ci fosse, sarebbe un bel segnale", ha detto il presidente Toti

Dopo il successo degli open day, in cui sono state somministrate circa ottomila dosi di vaccino anti covid, il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti ha annunciato la data in cui sarà possibile vaccinarsi di sera senza prenotazione.

"La sera di giovedì 8 luglio ci sarà una open night Pfizer nei principali hub della Liguria, ancora una volta senza prenotazione e con richiamo a 21 giorni. Anche in questo caso, dopo il grande successo degli open day di Regione Liguria, che nei giorni scorsi hanno visto quasi 8mila prime dosi Pfizer o Moderna somministrate senza appuntamento, l'obiettivo è quello di coinvolgere gli indecisi, agevolare l'accesso alla vaccinazione per il maggior numero possibile di cittadini e dare la possibilità di completare il ciclo vaccinale entro luglio". Così il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti facendo il punto sulla situazione coronavirus e vaccini nella nostra regione.

Nell'Asl2 proseguiranno gli open day anche il 6, 7, 8 e 9 luglio all'hub del terminal crociere di Savona, con orario 9-18 (l'8 fino alle 24) e l'8, 9 e 10 luglio al Chiostro di Santa Caterina in via Lancellotto a Finalborgo (Finale Ligure) con orario 9-18.

Sono previste un massimo di 500 dosi giornaliere per hub, ad esclusione dell'8 luglio in cui, per quanto riguarda l'hub del terminal crociere, è previsto un massimo di mille dosi. Sono invece a oggi 883 i turisti piemontesi che hanno prenotato la seconda dose in Liguria.

"Procedere con la campagna e vaccinare il maggior numero di persone possibile è fondamentale - prosegue Toti -, è la sola strada percorribile per tornare alla normalità e lasciarci alle spalle la pandemia. E proprio per convincere chi non avesse ancora deciso di vaccinarsi, proprio oggi è partita, su social, giornali e affissioni, una nuova campagna di Regione Liguria per sensibilizzare la popolazione su questo tema di assoluta importanza".

"È grazie alle vaccinazioni infatti - conclude Toti - che abbiamo potuto raggiungere una situazione epidemiologica di questo tipo: oggi in Liguria si registrano 5 casi ogni 100mila abitanti a settimana e a oggi abbiamo solo 21 ricoverati, di cui 7 in terapia intensiva, in tutta la regione".

"Abbiamo invitato anche il generale Figliuolo, mi farebbe piacere che ci fosse, sarebbe un bel segnale. Il generale - prosegue Toti - è un punto di riferimento di questa campagna vaccinale, ha fatto bene, si è mosso con grande equilibrio, è un interlocutore prezioso per le regioni. Se ci sarà anche lui a fare un appello affinché tutti si vaccinino e si vaccinino in tempo breve, sarà un arricchimento per la serata".

"Come Regione Liguria anche questa settimana - ha concluso Toti - abbiamo chiuso con oltre 80mila vaccini somministrati, un risultato importante a testimonianza che stiamo marciando. Abbiamo davanti a noi alcune settimane per arrivare a una copertura vaccinale molto importante, sono molto ottimista".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, fissata la data dell'open night vaccinale

GenovaToday è in caricamento