rotate-mobile
Coronavirus

Covid, Bassetti: "Siamo in una fase nuova, basta vietare alle persone l'ingresso in ospedale"

"Si può vivere continuando a fare i tamponi a casa o vietare alle persone di entrare in ospedale? No, stop all'emergenza e quindi anche alla burocrazia del covid" ha detto l'infettivologo genovese

L'emergenza covid, iniziata il 31 gennaio 2020, è ampiamente finita e bisogna ora pensare a cambiare la burocrazia, ulteriormente appesantita dalle misure contro il virus: parola di Matteo Bassetti, direttore della Clinica di malattie infettive dell'ospedale San Martino di Genova.

Insomma, l'emergenza "è finita grazie ai vaccini che hanno portato ad una infezione che viene sconfitta dal nostro sistema immunitario. Oggi questo virus è completamente diverso rispetto a quello di prima, è stato depotenziato, e compete con altri virus e batteri. È uno dei tanti che può causare infezioni respiratorie. Siamo arrivati ad una convivenza con Sars-CoV-2 che però deve aprire una fase nuova, quella endemica già da un po' avviata".

Ma come si può vivere? "Continuando a fare i tamponi a casa o vietare alle persone di entrare in ospedale? No, stop all'emergenza e quindi anche alla burocrazia del covid. Vedo ancora dei cartelli in aeroporto, manifesti appesi sui treni, cose che non hanno senso" ha detto Bassetti ad Adnkronos, commentando i dati del monitoraggio Covid della Cabina di regia Iss-ministero della Salute.

"Anche se cresceranno i contagi per nuove varianti non ci deve importare, mentre mi deve interessare che non aumentino i ricoveri - avverte l'infettivologo - se l'aumento dei contagi covid non porta pressione sugli ospedali non ci sono problemi. L'emergenza è finita e c'è una grande endemia neanche così malvagia perché un virus così contagioso in una Paese come il nostro dove c'è una elevata copertura vaccinale permette di continuare a stimolare i sistemi immunitari, produrre anticorpi e difenderci da varianti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid, Bassetti: "Siamo in una fase nuova, basta vietare alle persone l'ingresso in ospedale"

GenovaToday è in caricamento