menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Coronavirus, bollettino e aggiornamenti: 1.536 positivi, un solo contagio nelle ultime 24 ore

I numeri continuano a calare, anche se ancora non è raggiunto il traguardo dei "contagi zero". I decessi salgono ancora: due nuove vittime, cui si aggiungono due tamponi eseguiti dopo la morte e risultati positivi

Sono 1.536 le persone positive al coronavirus in Liguria a mercoledì 24 giugno, 41 in meno rispetto a martedì, su un totale di 9.940 casi da inizio emergenza. 

I nuovi casi positivi, su 1.216 tamponi effettuati, sono tre, due dei quali sono, purtroppo, stati fatti su persone decedute. I decessi totali salgono quindi a 1.555, numero dato dalla morte accertata per coronavirus di un uomo di 88 anni ricoverato a Sanremo (il 20 giugno) e di una donna di 94 ricoverata al Galliera (il 22 giugno). Al numero, tragicamente alto, si aggiungono appunto gli altri due tamponi effettuati su altrettante persone post mortem e risultati positivi. 

I guariti salgono a 6.849 (40 in più rispetto a martedì), in isolamento domiciliare restano 201 persone, 8 in più rispetto alle precedenti 24 ore. Le sorveglianze attive, persone che sono entrate in contatto con casi positivi, sono 426, la maggior parte (135) nel territorio della Asl 3 genovese.

Il bollettino odierno è il primo diffuso con le nuove modalità stabilite da Regione e Alisa, che hanno deciso di allinearsi - come confermato da Filippo Ansaldi, responsabile del settore prevenzione di Alisa - al flusso dei dati ministeriali. Il che significa che i casi positivi vengono suddivisi sulla base della residenza e del domicilio, e non sulla base di dove risiedono al momento del tampone: a Genova ne risultano 1.014, a Savona 166, a Imperia 145 e a Spezia 22, mentre sono 31 i positivi liguri che risiedono all’estero o fuori regione.

Il nuovo bollettino indica anche la totalità dei casi positivi da inizio emergenza individuati da screening o contact tracing (911) e la totalità dei casi positivi sintomatici, 9.029. Resta identica invece la comunicazione sui pazienti ricoverati, costantemente in calo: 60 le persone in ospedale per coronavirus, una sola in terapia intensiva. 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

A Genova c'è lo scalone a cui si ispirò Hitchcock per "Vertigo"

Coronavirus

Ristorante aperto: «Siamo una mensa», ma scattano le multe

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

GenovaToday è in caricamento