Coronavirus, boom di contagi nelle rsa da Masone a Lavagna

Sinistra Italiana ha fatto sapere di voler avanzare la richiesta dell'istituzione di una Commissione di inchiesta parlamentare su quanto accaduto nelle Rsa in tutta Italia

Immagine di repertorio

Anche la Liguria si sta confrontando con la difficile situazione nelle residenze sanitarie assistenziali. A Chiavari la Pietro Torriglia va verso il commissariamento dopo che 50 ospiti su 59 sono risultati positivi al coronavirus e solo 4 dipendenti su 20 sono rimasti al lavoro. La prefetto di Genova Carmen Perrotta ha chiesto alla protezione civile nazionale almeno 2 medici, 8 infermieri e 8 operatori sanitari per la Torriglia.

A Masone preoccupa la residenza per malati psichiatrici Skipper di Masone, accreditata e convenzionata con la Regione Liguria, dove trentasei ospiti su quaranta sono risultati positivi al coronavirus. Tra questi si contano anche 3 morti.

Inoltre a Lavagna si segnala a una possibile difficile situazione esistente alle Opere Pie Riunite Devoto Marini Sivori relativa all'esistenza di 22 ospiti e 9 addetti amministrativi e non risultati positivi ai test sierologici. Il sindaco ha immediatamente informato e sollecitato le autorità competenti perchè vengano eseguiti i tamponi a tutte le persone presenti all'interno della struttura così da chiarire la situazione sanitaria esistente.

Sinistra italiana chiede una commissione parlamentare d'inchiesta

«La magistratura sta intervenendo in molti casi - dichiara il portavoce nazionale di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni - ma non basta, la politica deve fare la sua parte, accertare le responsabilità quanto prima, appena passata l'emergenza. Anche perché si possa ripensare in profondità - conclude Fratoianni - il sistema della cura dei più anziani non autosufficienti. Per questo avanzeremo la richiesta dell'istituzione di una Commissione di inchiesta parlamentare su quanto accaduto nelle Rsa in tutta Italia. Verità e giustizia».

Da parte sua il Codacons ha chiesto alle procure di vietare le cremazioni, sequestrare le salme e disporre autopsie.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente di caccia a Bolzaneto: muore 58enne colpito per errore

  • Tragedia al San Martino, trovato morto paziente allontanatosi dal reparto

  • Morta in un incidente, raccolta fondi per la famiglia di Alessandra Parente: donati gli organi

  • Liguria verso zona gialla, ma gli spostamenti fuori regione restano in forse

  • Coronavirus, da domenica la Liguria torna in zona gialla

  • Perdono entrambi i genitori nel giro di un anno: mobilitazione per aiutare due fratelli di Quezzi

Torna su
GenovaToday è in caricamento