Coronavirus, dal cluster di Savona 10 nuovi casi

Lo ha annunciato il presidente Toti nella diretta Facebook dedicata

«Ho finito di sentire tutti i medici impegnati nel tracciamento epidemiologico: oggi abbiamo 12 nuovi casi, dieci dal cluster di Savona, due registrati in una Rsa» Lo dice il presidente di Regione Liguria, Giovanni Toti nella diretta Facebook di sabato 18 luglio. 

Ieri il governatore aveva annunciato in conferenza stampa un nuovo cluster con 18 contagi da un ristorante di Savona oggi chiuso: tra di loro c'è anche il pallanuotista della Pro Recco, Matteo Aicardi.

I casi sono stati tutti registrati senza passare da Immuni, si lavora per cerchi concentrici; fino a oggi sono stati effettuati 750 tamponi. «Non c'è alcuna preoccupazione per gli ospedali», ha rassicurato il presidente, dato che tra le persone positive c'erano anche due infermiere dell'ospedale San Paolo di Savona. «I nostri tecnici pensano che arriveremo a un migliaio di persone in isolamento e poi tamponate per capire quale sia la portata del fenomeno che ad ora risulta di 18 positivi di ieri più 12 di oggi».

Soltanto Aicardi è ricoverato, tre sono le persone poco sintomatiche con lievi disturbi che stanno trascorrendo la malattia a casa, tutte le altre persone individuate dai tamponi sono asintomatiche. «Dal punto di vista clinico non c'è alcuna preoccupazione». 

Al di fuori del cluster di Savona, i positivi in Liguria calano di 7 e gli ospedalizzati tornano a calare di 1 e non si registrano decessi. 

«Il virus certamente ancora circola tra noi», ha detto Toti. «La prudenza, l'uso della mascherina nei luoghi affollati, lavarsi le mani costantemente e tenere alta l'attenzione: non si può scherzare con questa malattia e abbiamo già pagato un prezzo importante però bisogna anche dire che siamo in grado di proteggerci molto di più e molto meglio di quanto avveniva soltanto qualche settimane fa».

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Totale tamponi effettuati: 170.650, nelle ultime 24 ore 1.464; totale casi positivi (compresi guariti con due test negativi e deceduti) 10070 (+18), di cui  totali casi positivi individuati da test di screening: 1258 (+1); totale casi positivi in pazienti sintomatici: 8812 (+17). Totale casi positivi (esclusi GUARITI con due test negativi e deceduti) 1135 (-7). I guariti (con due test negativi) sono 25, 15 le persone in isolamento domiciliare.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Schianto in Sopraelevata, choc per la morte di Ginevra: «Ciao angelo»

  • Schianto in sopraelevata, muore una ragazza di 28 anni

  • Elezioni regionali, la mappa del voto a Genova

  • Un Premio Oscar a Genova: Helen Mirren pranza in una trattoria del centro

  • Elezioni, prende forma il nuovo consiglio regionale: i nomi

  • Mascherina obbligatoria anche di giorno nel centro storico, Bucci: «Aumenteremo i controlli»

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
GenovaToday è in caricamento