rotate-mobile
Coronavirus

Coronavirus, Toti: "Sfiorati i centomila vaccini in una settimana"

"In questa settimana la Liguria è la prima regione d'Italia nella somministrazione di vaccini per quanto riguarda la categoria under 60", ha detto il presidente della Regione Giovanni Toti

Mentre di giorno in giorno continuano ad aumentare i nuovi casi di coronavirus in Liguria (domenica erano 172, sabato 156), procede spedita la campagna vaccinale.

"In questa settimana - ha detto il presidente della Regione Giovanni Toti - la Liguria è la prima regione d'Italia nella somministrazione di vaccini per quanto riguarda la categoria under 60: rispetto alla settimana scorsa, per questa fascia di età, il numero delle somministrazioni è 1,34 volte maggiore. Anche su questo fronte la campagna vaccinale di Regione Liguria corre spedita, in direzione di quella immunità di gregge che è un traguardo necessario per tornare alla normalità, evitare nuove chiusure e restrizioni che il Paese non può permettersi e ridurre al minimo ricoveri e soprattutto decessi".

"Nel complesso - aggiunge Toti - questa settimana, anche grazie al successo delle open night organizzate nei diversi hub del territorio, in Liguria abbiamo sfiorato le 100mila dosi somministrate, per l'esattezza 99.497. Sul fronte del contagio, anche se registriamo un aumento dei nuovi positivi e dell'incidenza, la situazione negli ospedali è del tutto sotto controllo, e anche questo è merito della campagna vaccinale: voglio ricordare che nel mese di luglio, di tutti i nuovi ricoverati in Liguria solo il 13% era vaccinato con due dosi, mentre addirittura i 2/3 erano persone che non avevano ricevuto né la prima né la seconda dose. Per questo voglio ribadire il mio appello alla vaccinazione, l'unica arma che abbiamo per sconfiggere il virus, e sottolineare il grande esempio che ci stanno dando i più giovani: a oggi, i prenotati nella fascia 12/17 anni sono ben 24.503".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, Toti: "Sfiorati i centomila vaccini in una settimana"

GenovaToday è in caricamento