Coronavirus

Effetto Draghi sui vaccini, boom di prenotazioni. Altre 4.016 dosi all'ultimo open night in Liguria

Toti: "Abbiamo deciso di continuare con gli accessi senza prenotazione anche nelle prossime settimane"

Effetto Draghi sulla campagna vaccinale in Italia, il Commissario per l'Emergenza Francesco Figliuolo ha dichiarato al Tg5 che in seguito alle misure varate dal governo è stato registrato un boom di prenotazioni che va da +15% a +200%, variamente distribuito su tutte le regioni. Anche in Liguria si è confermato l'ottimo trend in occasione delle open night con vaccini senza prenotazione sia per le prime che per le seconde dosi nella serata di venerdì 24 luglio 2021.

"L’ultima open night della settimana - ha commentato il presidente della Regione Giovanni Toti - ha visto un altro importante afflusso da parte dei liguri nei sei hub in Liguria, con 4.016 vaccini somministrati. Abbiamo deciso di continuare con gli accessi senza prenotazione anche nelle prossime settimane. Una formula vincente che permette di aumentare il numero delle persone vaccinate fornendo un servizio comodo e veloce ai cittadini. In questa fase della pandemia, quando manca poco più di un mese e mezzo alla riapertura delle scuole, è importante concentrarsi sulla fascia dei più giovani, con l’obiettivo di ripartire in sicurezza a settembre".

"Per questo motivo - ha aggiunto il governatore - dall’8 agosto all’hub di San Benigno sarà attiva una linea dedicata per la vaccinazione della fascia tra 12-17 anni e da lunedì 26 luglio sarà possibile prenotare sul portale prenotovaccino.liguria.it. La platea potenziale è di circa 35 mila persone nella sola Asl3. Il nostro obiettivo è quello di concludere le vaccinazioni in questa fascia in circa un mese"

I numeri dell'open night di venerdì 23 luglio

Durante l’Open Night di ieri sono state somministrati 4.016 vaccini (2.307 prime dosi, 1.709 seconde dosi). In Asl 1 sono state somministrate 259 prime dosi e 100 seconde dosi (359 vaccini totali), in Asl 2 sono state 349 le prime dosi, 322 le seconde dosi (671 i vaccini totali), in Asl 3 (Hub di San Benigno e Fiera del Mare) le prime dosi somministrate sono state 1.100, mentre le seconde 916 (2.016 in totale), in Asl4 (ultime somministrazioni all’una) le prime dosi sono state 370, le seconde dosi 260 (630 in totale), in Asl5 a Levanto le prime dosi sono state 229, le seconde dosi 111 (340 in totale).

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Effetto Draghi sui vaccini, boom di prenotazioni. Altre 4.016 dosi all'ultimo open night in Liguria

GenovaToday è in caricamento