Coronavirus, il bollettino: 111 nuovi casi, altri 10 ricoverati e due vittime

La situazione covid-19 nella nostra regione: nuovi casi, positivi totali e ricoverati. Sotto stretta osservazione il cluster della Spezia

Superano i 100 (111, per l'esattezza) i nuovi casi di coronavirus in Liguria, diagnosticati su 1.586 tamponi.

Il bollettino di domenica diffuso da Alisa e Regione Liguria riporta che a oggi sono 1.862 le persone positive al covid-19 in Liguria. Sotto stretta osservazione il territorio della Spezia e la sua provincia, che negli ultimi giorni hanno fatto registrsto un'impennata di casi (spingendo anche a emettere un'ordinanza che obbliga all'uso della mascherina tutto il giorno, all'aperto, se non si riesce a mantenere la distanza), complice un cluster che, secondo quanto chiarito dalla Regione, sarebbe causato da un festa organizzata in Toscana che avrebbe dato vita a una serie di “sotto cluster”.

Le persone ricoverate in ospedale salgono a 71, e dunque 10 in più rispetto a sabato, e le terapie intensive occupate passano da 7 a 9, di cui 5 nella Asl 5, 2 nella Asl 2 e altre 2 al San Martino.

Salgono anche le persone che si stanno curando a domicilio, che diventano 697 (51 in più rispetto a sabato), mentre i guariti sono 17. Purtroppo si segnalano altre due vittime, due donne di 92 e 94 anni ricoverate all'ospedale San Bartolomeo di Sarzana decedute sabato.

La maggior parte dei nuovi casi, come detto, si registra nel territorio dello spezzino, per un totale di 387. A Genova e nella sua provincia resta comunque il numero più alto complessivamente, con 932 persone positive al coronavirus.

Aumentano anche le sorveglianze attive, e cioè le persone in isolamento a casa perché contatti di casi positivi: sono 1.908, una ventina in più rispetto a sabato, e l’aumento maggiore si registra nel territorio della Asl 3, dove sono 725. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Ruba smartphone a mamma con neonato sul bus, poi la prende a pugni

  • Neve e ghiaccio in autostrada: scattano blocchi e chiusure, la situazione traffico

  • Il proverbio di Santa Bibiana, che "prevede" il meteo

  • A 116 km orari in corso Europa: patente ritirata e maxi multa

  • È arrivata la neve: le foto

  • Covid, morto lo psichiatra Gian Luigi Rocco. Il figlio: «Mio padre non c’è più, ma là fuori c’è chi si lamenta perché farà il Natale da solo»

Torna su
GenovaToday è in caricamento