rotate-mobile
Coronavirus

Coronavirus, bollettino e aggiornamenti: 13 nuovi casi, c'è anche un neonato

Il quadro dell'emergenza covid-19 in Liguria con i dati aggiornati relativi a nuovi contagi, tamponi, ospedalizzati, guariti e deceduti

Crescono ancora i casi di coronavirus in Liguria: a giovedì 30 luglio erano 1.152 gli attuali positivi, cinque in più rispetto a mercoledì, e 13 i nuovi casi diagnosticati su 1.595 tamponi eseguiti. 

Il bollettino di giovedì della Regione riporta 10.210 casi positivi totali da inizio emergenza, 8.921 dei quali sintomatici. A Savona, luogo in cui si è registrato il cluster del ristorante Best Sushi, i positivi sono 143, 752 quelli registrati nella provincia di Genova, 76 e 27 quelli delle province, rispettivamente, di Imperia e La Spezia. Le persone positive residenti in Liguria, ma fuori regione, sono 53, mentre sono in fase di verifica 101 tamponi.

I ricoverati in ospedale sono 21, nessuno in terapia intensiva, mentre in isolamento domiciliare, in terapia cioè tra le mura di casa, restano 175 persone. Otto i nuovi guariti, per un totale da inizio emergenza di 7.492 sulla totalità di 10.210 persone che si sono ammalate. I decessi sono 1.566, fortunatamente invariati da qualche giorno.

Per quanto riguarda i soggetti in sorveglianza attiva, e cioè monitorati perché contatti di casi, nel territorio della Asl 1 sono 24, in quello della Asl 2 invece 348, 224 quelle in Asl 3, 79 in Asl 4, 154 in Asl 5.

Il bollettino odierno contiene 13 tamponi positivi, distribuiti nei territori dell'Asl2, Asl3 e Asl5, rilevati dall'attività di screening. Due casi sono legati a residenti liguri rientrati dall'Albania, due casi sono contatti stretti di persone rientrate dal Marocco, due casi sono relativi all'attività di screening dell'Asl2, un caso sintomatico è ricoverato in Asl2, un caso è relativo a una Rsa genovese, due casi sono in Asl3, di cui uno è un caso di contatto, due casi sono relativi all'attività di screening dell'Asl5 e uno è un neonato in Asl5.

Coronavirus, aggiornamento cluster Savona

Sono 74 i positivi correlati al cluster savonese: nessun caso nella giornata di oggi. In totale sono 61 i clienti del ristorante o loro contatti risultati positivi, a cui si aggiungono 10 dipendenti e tre operatori sanitari dell’Asl2 contatti di altri operatori sanitari clienti. Oggi sono stati refertati altri 130 tamponi. Restano tre i ricoverati: due in ospedale, in buone condizioni, e uno nella residenza protetta “Casa del Clero” ad Albenga.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, bollettino e aggiornamenti: 13 nuovi casi, c'è anche un neonato

GenovaToday è in caricamento