Coronavirus, bollettino e aggiornamenti: di nuovo vuote le terapie intensive

Il quadro dell'emergenza covid-19 in Liguria con i dati aggiornati relativi a nuovi contagi, tamponi, ospedalizzati, guariti e deceduti

A martedì 28 luglio erano 1.140 i casi confermati, quattro in meno rispetto a lunedì, e 3 i nuovi casi diagnosticati su 1.381 tamponi eseguiti. 

Il bollettino di martedì della Regione riporta 10.177 casi positivi totali da inizio emergenza, 8.888 dei quali sintomatici. A Savona, luogo in cui si è registrato il cluster del ristorante Best Sushi, i positivi sono 143, 749 quelli registrati nella provincia di Genova, 75 e 22 quelli delle province, rispettivamente, di Imperia e La Spezia. Le persone positive residenti in Liguria, ma fuori regione, sono 54, mentre sono in fase di verifica 97 tamponi.

I ricoverati in ospedale sono 27, nessuno in terapia intensiva, mentre in isolamento domiciliare, in terapia cioè tra le mura di casa, restano 182 persone. Sette i nuovi guariti, per un totale da inizio emergenza di 7.471 sulla totalità di 10.177 persone che si sono ammalate. I decessi sono 1.566, fortunatamente invariati da qualche giorno.

Per quanto riguarda i soggetti in sorveglianza attiva, e cioè monitorati perché contatti di casi, nel territorio della Asl 1 sono 30, in quello della Asl 2 invece 726  (conseguenza del cluster savonese), 239 quelle in Asl 3, 66 in Asl 4, 134 in Asl 5.

Coronavirus aggiornamento cluster di Savona

Sono 73 i positivi correlati al cluster savonese: due nuovi casi nella giornata di oggi. In totale sono 60 i clienti del ristorante o loro contatti risultati positivi, a cui si aggiungono 10 dipendenti e tre operatori sanitari dell’Asl2 contatti di altri operatori sanitari clienti. Oggi sono stati refertati 190 nuovi tamponi, due risultati positivi relativi a due dipendenti del ristorante. Restano tre i ricoverati: due in ospedale, in buone condizioni, e uno nella residenza protetta “Casa del Clero” ad Albenga.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Covid, firmato il nuovo dpcm: spostamenti, asporto e scuola, cosa prevede

  • Liguria in zona arancione con i nuovi parametri: cosa cambia

  • Il genovese "Fotografo dei Puffi" conquista i social: «Così faccio conoscere la Liguria con fantasia e ironia»

  • Liguria gialla o arancione da domenica, attesa per la nuova ordinanza

  • Bassetti: «Gli studi seri dimostrano che il plasma iperimmune è come non usare nulla»

  • Vaccino covid: come facciamo a sapere quando sarà il nostro turno e come saremo contattati

Torna su
GenovaToday è in caricamento