Coronavirus, bollettino e aggiornamenti: 50 contagi nel 'cluster' di Savona

Il quadro dell'emergenza covid-19 in Liguria con i dati aggiornati relativi a nuovi contagi, tamponi, ospedalizzati, guariti e deceduti

Questo il quadro dell'emergenza coronavirus in Liguria, aggiornato alle 18 di lunedì 20 luglio 2020. Nelle ultime 24 ore si sono registrati 12 nuovi casi, che portano il totale da inizio emergenza a 10.105 (+12), di cui 1.264 individuati da test di screening o contact tracing e 8.841 in pazienti sintomatici.

Le persone attualmente positive sono 1.157 (+13), di cui 28 (+1) in ospedale (0 in terapia intensiva), 157 quelle in isolamento domiciliare (+5). I guariti non più positivi sono 7.383 (1) e i deceduti 1.565 (+0). I tamponi totali effettuati finora sono 172.251 (+638 nelle ultime 24 ore).

Gli ospedalizzati sono così divisi: Asl1 = 9, Asl2 = 6, Asl3 Villa Scassi = 7, Galliera = 1 Asl4 = 2, Asl5 = 1. Gli attualmente positivi per residenza sono così distribuiti fra le province: IM = 91 (+0), SV = 115 (+10), GE = 779 (+2), SP = 25 (+0), fuori regione = 52 (+0), altro o in fase di verifica = 95 (+1). Infine le sorveglianze attive (contatti di positivi) sono 930: Asl1 = 29, Asl2 = 591, Asl3 = 174, Asl4 = 57, Asl5 = 79.

«Il cluster di Savona - ha spiegato il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti - viene costantemente monitorato ed è tenuto sotto controllo. A oggi sono 50 i casi riscontrati in totale, da giovedì scorso, legati a questo cluster, con un incremento di 5 unità rispetto a ieri. Delle 50 persone risultate positive al virus, solo 2 sono ospedalizzati, segno che il virus non ha più la potenza che aveva nelle settimane e nei mesi passati».

«Sul bollettino Alisa-ministero - prosegue Toti - si trovano 12 casi di positività, che rientrano in quelli di cui si è parlato già ieri. Il bollettino si chiude nel primo pomeriggio, e quindi alla cifra riportata vanno aggiunti i 5 nuovi casi riscontrati nel pomeriggio, di cui 4 sono avventori del ristorante e 1 è un contatto di caso positivo sempre legato a questo cluster. Nel complesso - prosegue -, come promesso, sono stati già 1150 i tamponi effettuati solo in relazione al monitoraggio di questo focolaio, e in serata ne verranno processati altri».

«La nostra sanità - aggiunge il presidente - si sta muovendo in cerchi concentrici attorno ai soggetti individuati con positività e sta setacciando il territorio alla ricerca di eventuali altri positivi: i numeri ci dicono che, dopo alcuni giorni di crescite a doppia cifra, siamo passati ai 5 di oggi, quindi mano a mano che ci allontaniamo dal cluster principale scendono i positivi. Nel resto della regione non si registrano particolari casi, fatto che indica come il nostro sistema di controllo e il rispetto delle regole da parte dei cittadini stia funzionando.  Ovviamente lavoreremo fino a tracciare tutti i contatti».

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

«I 50 positivi - spiega ancora Toti - sono 39 tra clienti e contatti di clienti, 8 dipendenti del ristorante e 3 sanitari che sono contatti di altri sanitari che avevano frequentato il ristorante. Al momento in ogni caso anche la situazione negli ospedali è pienamente sotto controllo: il monitoraggio è costante e non ci sono tracce di cluster ospedalieri».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Ex Rinascente, da ottobre arriva Axpo: inaugurazione con un omaggio a Genova

  • Elezioni regionali Liguria 2020, Toti oltre il 50%. Sansa: «Avventura finita»

  • Elezioni regionali, la mappa del voto a Genova

  • Coronavirus, individuato secondo cluster a Genova

  • Pré, donna accasciata a terra nel sangue: altro weekend di violenza in centro storico

  • Elezioni, prende forma il nuovo consiglio regionale: i nomi

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
GenovaToday è in caricamento