Mercoledì, 23 Giugno 2021
Coronavirus

Bassetti torna all'attacco: «Via l'obbligo di mascherina all'aperto. Si decida senza ideologismi»

Il direttore della Clinica Malattie Infettive dell’ospedale San Martino di Genova: «Ieri zero decessi in Liguria e in tutta Italia ospedali quasi completamente svuotati. Almeno all’aperto va tolto l’obbligo della mascherina lasciandola solo facoltativa a chi la vuole utilizzare».

Foto Facebook: Matteo Bassetti

Matteo Bassetti, direttore della Clinica Malattie Infettive dell’ospedale San Martino di Genova è tornato sul tema dell'utilizzo della mascherina all'aperto nella giornata di domenica 6 giugno 2021.

«Ieri zero decessi in Liguria e in tutta Italia ospedali quasi completamente svuotati - ha scritto Bassetti sui social - .mentre il 43% degli italiani ha ricevuto almeno una dose di vaccino».

«A questo punto via la maschera - ha aggiunto il professore - almeno all’aperto va tolto l’obbligo della mascherina lasciandola solo facoltativa a chi la vuole utilizzare. Speriamo che chi deve ascoltare, ascolti e decida senza ideologismi e pregiudizi».

Nei giorni scorsi anche il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti aveva affrontato il tema: «A logica - aveva detto il governatore - penso che prima o poi dovremo togliere l’obbligo di indossare la mascherina all’aperto, in un’Italia che sarà per lo più vaccinata».

Anche il sottosegretario alla Salute Andrea Costa in un'intervista a Today.it aveva parlato della possibilità di eliminare l'obbligo di mascherina all'aperto, il ministro della Salute Roberto Speranza aveva invece leggermente frenato, pur parlando di rimozione dell'obbligo prima all'aperto e poi al chiuso, ma solo quando saranno gli esperti a dire che ci sono le condizioni per poterlo fare.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bassetti torna all'attacco: «Via l'obbligo di mascherina all'aperto. Si decida senza ideologismi»

GenovaToday è in caricamento