rotate-mobile
Martedì, 30 Novembre 2021
Coronavirus

Covid, Bassetti: “Al San Martino 4 persone ricoverate: tutte no-vax”

Il professore confronta i dati con quelli dell’anno scorso: “Oggi situazione molto tranquilla grazie al vaccino”

Nella giornata in cui entra in vigore la carta verde e sono in atto diversi presidi contro la sua obbligatorietà, torna a esprimersi sul suo profilo Facebook il professor Bassetti.

"La situazione ospedaliera per quel che riguarda il Covid è assolutamente tranquilla. Molto tranquilla". Bassetti porta a confronto dei dati: i ricoveri di questa settimana e quelli dello stesso periodo ma dell'anno scorso: "Questa settimana qui al San Martino abbiamo avuto 4 ricoveri ( tutti di persone non vaccinate), di cui uno in terapia intensiva. Un anno fa nella stessa settimana avevamo avuto 70 ricoveri, di cui 9 in terapia intensiva. In tutta la Liguria c’erano 380 ricoverati, di cui 32 in rianimazione nel 2020. Oggi ne abbiamo 56, di cui 5 in terapia intensiva". 
La conclusione del direttore della clinica Malattie infettive del policlinico, si riassume in una domanda: "Che cosa abbiamo oggi che non avevamo nello stesso mese del 2020? Indovinate un po’? I vaccini. Gli stessi per cui c’è qualcuno che manifesta in piazza e in tv con violenza dicendo ogni stupidaggine e insulta chi la pensa diversamente. Si tratta di negazionismo dell’evidenza dei fatti. Viva la scienza. Quella che ci sta portando fuori dalla pandemia".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid, Bassetti: “Al San Martino 4 persone ricoverate: tutte no-vax”

GenovaToday è in caricamento