rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Coronavirus

Scontro Bassetti-Enac: "Assurde procedure anti contagio senza supporto scientifico"

Al direttore della clinica Malattie Infettive del San Martino su un volo per Roma è stato chiesto di tenere la giacca in braccio, senza riporla nella cappelliera, per evitare possibili contagi. "Chissà quante altre decisioni demenziali sono state introdotte senza alcun supporto scientifico né di buon senso" sbotta lui su Facebook

Volo con polemica per Matteo Bassetti, direttore della clinica Malattie Infettive dell'ospedale San Martino di Genova: al medico infatti, sull'aereo da Bruxelles a Roma, sarebbe stato chiesto di tenere la giacca in mano - senza riporla nella cappelliera - onde evitare possibili contagi, come da regolamento Enac. 

E Bassetti si è scagliato sui social contro l'"assurda procedura": "Volo Ita Bruxelles-Roma. Mi dicono che non posso mettere la giacca nella cappelliera ma la devo tenere in mano perché è la procedura Enac per evitare il contagio. Quindi secondo Enac se la tengo in braccio non mi contagio e non contagio gli altri, mentre in cappelliera sì".

Regole troppo stringenti e senza alcun fondamento scientifico, secondo il professore, che sbotta su Facebook: "Mi risulta che l’Italia sia l’unico paese al mondo ad adottare questa assurda procedura. Ma vi rendete conto a chi è in mano la nostra sicurezza sanitaria? Chissà quante altre decisioni demenziali sono state introdotte per la pandemia che non hanno alcun supporto scientifico nè di buon senso. Occorre un reset rapido e generale di tutte le norme introdotte due anni fa per evitare di scadere nel ridicolo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scontro Bassetti-Enac: "Assurde procedure anti contagio senza supporto scientifico"

GenovaToday è in caricamento