Trasporto pubblico al 60%: bus Atp per gli studenti, e possibilità di occupare tutti i posti a sedere

Da lunedì entrano in vigore alcune modifiche al servizio legate all'ordinanza con cui la Regione abbassa la capacità di carico di bus e metro

Da lunedì 2 novembre nuove modifiche al trasporto pubblico operato da Amt, complice l’ordinanza regionale del 29 ottobre che abbassa al 60% (contro l’80 precedente) la capacità di carico dei mezzi pubblici.

Sulle linee cittadini, sottolinea Amt (e anche il sindaco Marco Bucci l’ha sostenuto a più riprese) raramente viene raggiunto il 60%, ma «vi è un tema di affollamento percepito che Amt vuole provare ad affrontare, nell’ambito dei suoi limiti in termini di mezzi e autisti disponibili».

La principale novità riguarda l’occupazione dei posti: da lunedì sarà possibile occuparli tutti su bus e metropolitana, a patto che venga rispettato il limite del 60%. Gli adesivi di divieto posizionati sui sedili sono in via di rimozione, e in alcuni giorni verranno tolti tutti. 

Da lunedì 2 novembre,  dunque, due delle linee dedicate agli studenti, Brignole FS-Quarto e Brignole FS- Molassana verranno effettuate con i bus Atp, e la linea Brignole FS-Molassana assorbirà anche la tratta Brignole FS-Marassi: «Questo permetterà di continuare a garantire il servizio scolastico con le stesse modalità con cui si svolge oggi, in termini di corse e fasce orarie coperte - spiega la partecipata del Comune - ma consentirà ad Amt di recuperare immediatamente cinque bus che verranno reimpiegati come rinforzo delle linee che in questi giorni hanno mostrato un maggiore utilizzo, vale a dire le linee 1, 7, 14, 16 e 35».

Entreranno inoltre in servizio nelle prossime settimane nuovi bus elettrici che dovrebbero aumentare la capacità di trasporto, con orari che verranno adattati alla didattica a distanza e allo smart-working, sempre più incentivati. Presa in considerazione anche l’idea di usare mezzi provati con conducente per coprire le linee scolastiche nuove e dedicate.

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Genova usa la nostra Partner App gratuita !

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente di caccia a Bolzaneto: muore 58enne colpito per errore

  • Travolta da uno scooter a Sant'Eusebio, muore in ospedale: «Ciao Ale»

  • Tragedia al San Martino, trovato morto paziente allontanatosi dal reparto

  • A passeggio dopo il coprifuoco: «Stiamo tornando a casa dopo una festa con amici». Multati

  • Morta in un incidente, raccolta fondi per la famiglia di Alessandra Parente: donati gli organi

  • Liguria verso zona gialla, ma gli spostamenti fuori regione restano in forse

Torna su
GenovaToday è in caricamento