rotate-mobile
Giovedì, 8 Dicembre 2022
Attualità Certosa / Via Certosa

Dalla Valpolcevera il concorso nazionale di scrittura "Adesso parliamo noi" per dare voce alle donne

"Abbiamo voluto puntare l'attenzione sulla creatività femminile cercando di fare qualcosa di diverso, che possa portare le donne a esprimersi. Non a caso abbiamo scelto la data del 25 novembre per il lancio e l'8 marzo per la premiazione" dice Michela Alessio, presidente della Consulta delle Elette del Municipio Valpolcevera

Parte dalla Valpolcevera il concorso nazionale di scrittura "Adesso parliamo noi" per dare voce alle donne. Il contest letterario, pensato per racconti inediti, è interamente dedicato a una partecipazione femminile.

L'iniziativa è ideata dalla Consulta delle Elette del Municipio Valpolcevera nell'ambito della giornata contro la violenza sulle donne: "Abbiamo pensato di aprire il concorso a racconti di 18mila battute al massimo - racconta a GenovaToday Michela Alessio, presidente della consulta e consigliera municipale con delega alle Pari Opportunità -. È diretto a tutte le donne ovunque esse risiedano e il tema è libero. Abbiamo voluto puntare l'attenzione sulla creatività femminile cercando di fare qualcosa di diverso, che possa portare le donne a esprimersi. Non a caso abbiamo scelto la data del 25 novembre per il lancio e l'8 marzo per la premiazione".

Il bando del concorso sarà presentato venerdì 25 novembre alle 17 presso la Casa di Quartiere di Certosa. Previsti i saluti della presidente della Consulta delle Elette e delle sue componenti e poi letture recitate dall'artista Giusi Virzi con performance "Danzare per esistere" a cura della compagnia Shams. Seguirà piccolo aperitivo. Sempre il 25, di sera, appuntamento al teatro Govi di Bolzaneto con "Ritornerai", spettacolo su una storia di femminicidio nata durante il lockdown.

Il contest è gratuito e gli elaborati verranno valutati da una giuria di donne che verrà svelata successivamente. Sono previsti premi simbolici a cura del Municipio Valpolcevera. Dopo la presentazione alla Casa di Quartiere, il bando con tutti i dettagli per partecipare verrà pubblicato sulla pagina Facebook del Municipio Valpolcevera. 

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalla Valpolcevera il concorso nazionale di scrittura "Adesso parliamo noi" per dare voce alle donne

GenovaToday è in caricamento