rotate-mobile
Attualità

Al via il concorso Mieli dei Parchi della Liguria 2022: come partecipare

Ai prodotti più buoni verranno riconosciute 1, 2 o 3 api d’oro

È partita l’edizione 2022 del concorso "Mieli dei Parchi della Liguria", promossa da Federparchi Europarc Italia e sostenuta dalla Regione Liguria, per celebrare il miele come produzione identitaria che lega integrità ambientale e buone pratiche rurali.

Quest’anno il concorso, che da oltre 20 anni sancisce la collaborazione degli apicoltori liguri con la Regione e il sistema delle aree protette liguri, sarà curato dal Parco dell'Antola e si rivolgerà come sempre a tutti gli apicoltori con apiari siti nei comuni dei parchi e delle zone di conservazione speciale ad esse funzionalmente connesse.

I campioni di miele potranno essere consegnati presso le sedi degli Enti Parco di competenza entro il 13 ottobre. Successivamente i campioni saranno sottoposti ad analisi chimico-fisiche e analisi organolettiche e sensoriali per arrivare al riconoscimento di 1, 2 o 3 api d'oro a ciascun miele in concorso. La giornata conclusiva e di premiazione del concorso si terrà a Torriglia, presso la sede scientifica del Parco dell’Antola, domenica 26 marzo 2023.

La partecipazione al concorso prevede la consegna, per ogni tipo di miele, di 3 vasetti da 250 grammi ciascuno, in vetro liscio e senza decori, completamente riempiti, unitamente alla scheda di partecipazione secondo quanto previsto dal Regolamento di disciplina del Concorso Mieli dei Parchi della Liguria approvato lo scorso 15 luglio.

La consegna dovrà avvenire improrogabilmente entro e non oltre il 13 ottobre 2022, secondo le modalità indicate sul sito del concorso, presso le sedi dei parchi (per il Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri concordare la consegna previo contatto mail all’indirizzo info@parconaturalealpiliguri.it oppure telefonicamente al numero 0183 753384 – da lunedì a sabato ore 7-13).

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via il concorso Mieli dei Parchi della Liguria 2022: come partecipare

GenovaToday è in caricamento