rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Attualità

Genova seconda città italiana per densità vie pedonali

Venezia e Genova sono le uniche due città italiane con oltre cento chilometri di vie pedonali. A rivelarlo uno studio di un motore di ricerca per case vacanza con Open Street Maps

Genova subito dopo Venezia e davanti a Firenze. È il risultato di uno studio, condotto con Open Street Maps alla ricerca di qual è la percentuale di vie pedonali nelle città italiane ed europee. Dall'analisi è emerso che Genova è al secondo posto in classifica, con un totale di 137,5 km di vie pedonali, che corrispondono al 19% del totale.

Il dato risulta particolarmente importante per i turisti in quanto il modo migliore di scoprire una città è visitarla a piedi. Holidu, il motore di ricerca per case vacanza, ha deciso di affiancare alla classifica alcuni consigli su dove andare e i luoghi da vedere.

1. Venezia - 34% 198,9 km
Che Venezia sia una delle città più amate dai turisti, si sapeva già, e forse è proprio per le sue particolarissime vie, che è anche così tanto apprezzata. La Serenissima occupa il podio della classifica italiana e europea, con il 34% delle strade dedicate solamente ai pedoni. Quasi 200 km a disposizione degli amanti dell'avventura.

Il tour perfetto a piedi

Per chi decidesse di ripercorrere la storia e la bellezza di Venezia a piedi, non possono mancare tra le tappe San Marco e Dorsoduro, i sestieri più famosi. Chi, invece, volesse vedere l'anima nascosta della città, a Castello ad esempio, potrà restare a bocca aperta di fronte alla bellissima libreria Acqua Alta, tra le più belle al mondo.

2. Genova - 19% 137,5 km
Al secondo posto, un'altra città di mare, famosissima per il suo porto (il più grande d'Italia) e le personalità illustri a cui ha dato i natali. È proprio Genova ad aggiudicarsi la medaglia d'argento: con i suoi 137,5 km di strade pedonali, circa il 19% delle strade cittadine sono solamente pedonali.

Il tour perfetto a piedi

Dall'Arco di Trionfo alla vista spettacolare di Spianata Castelletto: Genova è decisamente da vivere a piedi, facendo un tour con in mano una bella focaccia e lasciandosi trasportare dalle bellezze architettoniche e culturali della città. È consigliato finire la propria passeggiata, godendosi un bel panorama al tramonto di fronte alla famosa “Lanterna”.

3. Firenze - 8,8% 35,2 km
La medaglia di bronzo va a Firenze, e non poteva essere altrimenti! La città d’arte per eccellenza si presta, infatti, molto bene ad essere scoperta a piedi, attraverso i suoi 35 km di strade pedonali che la attraversano. Il capoluogo toscano occupa inoltre il sesto posto nella classifica europea.

Il tour perfetto a piedi

Alcune tappe a Firenze sono obbligatorie, tra queste ad esempio la Cattedrale di Santa Maria del Fiore, gli Uffizi, tra i musei più belli al mondo, e il caratteristico Ponte vecchio. Una cosa che i turisti potranno fare solamente a piedi è, inoltre, salire i quasi 400 gradini del Campanile di Giotto, perfetti dopo un’abbuffata di fiorentina!

4. Trieste - 8,7% 15,7 km
Trieste per poco non rientra nel podio, aggiudicandosi il quarto posto della classifica.  Questa bellissima città portuale offre quasi 16 km di strade pedonali e, grazie alle sue caratteristiche geofisiche, una bella escursione con panorama a picco sul mare è una bellissima idea.

Il tour perfetto a piedi

Non può certo mancare una passeggiata sul mare, per l’esattezza al molo Audace, vicinissimo al centro città, è la tappa perfetta per chi poi volesse visitare la bellissima Piazza Unità d’Italia e Canal Grande. Chi volesse scoprire qualcosa di più sulle diverse influenze culturali della città, può visitare la bellissima Sinagoga o il castello Miramare.

5. Torino - 8,1% 46,4 km
Al quinto posto Torino, con più di 46 km di strade percorribili esclusivamente a piedi. La città offre piazze, musei ed edifici squisitamente decorati in arte barocca. E’ una gioia per gli occhi e per il cuore attraversare questa bellissima città, con più dell’8% di vie pedonali.

Il tour perfetto a piedi

Non si può non iniziare il tour da Piazza San Carlo, per passare poi alla imponente Mole Antonelliana, soffermandosi, perché no, al Museo del Cinema, che si trova al suo interno. Poco distanti anche il Museo Egizio, il secondo dopo quello de Il Cairo e la stupenda Piazza Castello.

6. Messina - 7,5% 25,7 km
Al sesto posto, un’altra città portuale, ma nell’estremo sud stavolta! Si tratta di Messina, che ha quasi 26 km di vie pedonali, percorribili sotto il sole e con vista su un mare da cartolina. La città è conosciuta per i suoi bellissimi edifici religiosi e le sue fontane, da visitare tra un cannolo e l’altro.

Il tour perfetto a piedi

Da visitare assolutamente è il Duomo di Messina e l’Orologio astronomico dell’annesso campanile. Dopodiché, con crema solare e occhiali da sole alla mano, una bella passeggiata fino a Capo Peloro, punta estrema della Sicilia nord orientale, vicino ai laghi Ganzirri, è d’obbligo.

7. Bolzano - 6,9% 4,5 km
Nonostante Bolzano non abbia tantissime vie pedonali, solo 4,5 km, offre quasi un 7% delle proprie strade solo per pedoni, posizionandosi al settimo posto di questa classifica. Col suo panorama da togliere il fiato sulle Dolomiti, è la meta preferita degli amanti di escursioni.

Il tour perfetto a piedi

Si parte dalla bellissima ed elegante piazza Walther, per arrivare fino al Museo archeologico dell’Alto Adige, facendo un saluto all’Uomo di ghiaccio, arrivato direttamente dal neolitico. Il centro città, non molto grande, permetterà ai turisti di godere del bellissimo panorama tra escursioni e merenda a base di speck.

8. Livorno - 6,8% 10,4 km
Livorno, la terzultima in classifica, offre anch’essa quasi il 7% di vie esclusivamente pedonali, per la bellezza di più di 10 km percorribili. La città portuale toscana, che affaccia direttamente sul Mar Ligure, ha molto bellezze da offrire, oltre che da degustare.

Il tour perfetto a piedi

La prima tappa non può essere altro che Terrazza Mascagni, il luogo più suggestivo di Livorno, direttamente sul lungomare. Camminando poi verso nord, si arriva al porto, dove si potrà ammirare la Fortezza vecchia e finire il tour a Piazza della Repubblica, la piazza-ponte più grande d’Europa.

9. Milano - 6,5% 53,1 km
Milano offre più di 53 km di strade pedonali, nonostante consistano in solo il 6,5% del totale, e raggiunge il nono posto nella classifica italiana e chiude, invece, la Top10 europea. Tra i più importanti centri economici d’Italia, è conosciuta come una delle capitali della moda e offre valide alternative per chi vuole sentirsi alla moda e fare qualche sfilata in centro!

Il tour perfetto a piedi

Tante sono le bellezze da scoprire a Milano e tra queste, non possono certo mancare il bellissimo Duomo, la Galleria Vittorio Emanuele II e il Teatro della Scala, in pieno centro. Meno turistiche, ma altrettanto spettacolari, le case in stile liberty e il Parco Sempione, dove si potrà camminare sul pedonalissimo Ponte delle Sirenette.

10. Napoli - 6,2% 40,3 km
La città partenopea per eccellenza, Napoli, si trova all’ultimo posto della classifica, con poco più del 6% di strade pedonali, che consisto comunque in 40 km di vie percorribili nella patria della pizza e del casatiello.

Il tour perfetto a piedi

Non ci si può assolutamente perdere Piazza del Plebiscito, il Palazzo reale e il famoso Teatro di San Carlo, fino ad arrivare alla maestosa Galleria Umberto I. Napoli è meravigliosa anche nelle sue vie più nascoste, tra cui la “strada pedonale più lunga d’Italia”, che parte dal piazzale della Certosa di San Martino, nel quartiere del Vomero, e tra scalinate e bellezze varie, arriva fino al Duomo.

Le altre italiane in classifica, passo dopo passo

Altre città italiane sono perfette per una gita a piedi, anche se non sono riuscite ad entrare nella Top10. Tra di esse, troviamo all’11esimo posto Trento con poco più del 6% di vie pedonali (9,6 km in totale), segue Ancona con il 5,7% (8,6 km) e Terni con poco più del 5% (10,7 km). Al 13esimo posto Bergamo, con soli 4 km di strade pedonali, segue Cagliari con più di 14 km, che però raggiungono solo il 4,6% del totale. A Monza, al 15esimo posto, si potrà passeggiare per 7,4 km senza incontrare auto da Formula 1. Seguono Piacenza, con 10,7 km, e Salerno con 4,9 km. Chiudono la Top20 Brescia con quasi 14 km e Bologna con quasi 16 km.

La champions league europea

Sul podio Venezia, vincitrice indiscussa sia a livello italiano che europeo, segue Amsterdam con più del 20,6% di vie pedonali, con 112,8 km per l’esattezza. Al terzo posto Barcellona con più del 13% di vie pedonali (Quasi 110 km). Al quarto posto, la città dell’amore, Parigi, con il 12% di vie pedonali, ben 111,7 km. Seguono Stoccolma e le altre due italiane in classifica, Firenze e Milano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Genova seconda città italiana per densità vie pedonali

GenovaToday è in caricamento