rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Attualità

Lotta alla cimice asiatica: in Liguria nuovi rilasci della vespa samurai

In provincia di Genova sono coinvolte Rapallo e Lavagna. Ecco come agisce questa vespa nativa di Giappone, Cina e Corea, antagonista naturale della famigerata cimice asiatica

Nuovi rilasci del Trissolcus Japonicus (Vespa Samurai) in Liguria sono previsti il 28 e il 29 giugno per il contrasto alla proliferazione della cimice asiatica.

La vespa samurai, nativa di Giappone, Cina e Corea, è l'antagonista naturale di questo tipo di cimice, che nel nostro ambiente non aveva trovato competitori: si tratta di un piccolo insetto che non punge umani e animali, che si nutre di polline e punge solamente le uova della cimice asiatica in cui depone le proprie uova, distruggendo così le nuove generazioni dell'insetto dannoso.

“Le vespe samurai innocue per l’uomo, le api e gli animali, si stanno rivelando efficaci – spiega il vice presidente della Regione Liguria con delega all’Agricoltura - tanto che Regione Liguria ha ottenuto il rinnovo dell’autorizzazione alle immissioni dal Ministero della Transizione Ecologica. La nuova tornata, la prima del 2022, coinvolgerà 9 siti da Ponente a Levante (Badalucco, Pontedassio, Albenga, Finale Ligure, Savona, Rapallo, Lavagna, Follo e Sarzana), insistendo sugli areali a vocazione agricola maggiormente colpiti dalla cimice asiatica. Mi complimento con gli uffici e con i tecnici del Servizio Fitosanitario Regionale che si occupano delle immissioni e monitorano costantemente la situazione per ottenere il riequilibrio ecologico incoraggiando l’insediamento della vespa samurai sul nostro territorio. Il successo dell’iniziativa è frutto di proficue sinergie del personale specializzato con tecnici, aziende agricole, istituti agrari e privati cittadini che stanno partecipando attivamente all’attività di raccolta e di controllo”.

Un progetto organizzato per l’ambiente e per dare respiro alle imprese del territorio, cioè per quelle coltivazioni - come le olive da mensa - che sono state danneggiate duramente negli anni passati dalla cimice asiatica

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lotta alla cimice asiatica: in Liguria nuovi rilasci della vespa samurai

GenovaToday è in caricamento