rotate-mobile
Sabato, 26 Novembre 2022
Attualità Balbi - Zona Universitaria / Via Balbi

Cie day, una giornata per richiedere la carta d'identità elettronica

Il 13 settembre verranno allestite due postazioni, nel cortile del palazzo dell'Ateneo in via Balbi 5 e al Porto Antico, area Palazzo San Giorgio. Il documento verrà poi inviato a domicilio dal ministero dell'Interno

Martedì 13 settembre si svolgerà il Cie Day, una giornata organizzata dal Comune in collaborazione con l'Istituto Poligrafico Zecca dello Stato e l'Università di Genova, per illustrare alla cittadinanza i vari utilizzi della carta di identità elettronica, che non è solo un documento di riconoscimento, ma anche uno strumento di accesso ai servizi online quali il Fascicolo del cittadino, il portale unico dei servizi del Comune di Genova.

Verranno allestite due postazioni, nel cortile del palazzo dell'Ateneo in via Balbi 5 (h 10.30/16.30) e al Porto Antico, area Palazzo San Giorgio (h 10.30/17.30) dove i cittadini, anche se in possesso di carta d'identità cartacea ancora valida, potranno richiedere direttamente il rilascio del nuovo documento elettronico, presentando una foto tessera (altezza 45 mm, larghezza 35 mm) o una foto in formato jpg, su supporto usb (400 dpi per max 500 kb). La Cie verrà poi inviata a domicilio dal ministero dell'Interno. Il costo della carta di identità elettronica di 22,21 euro da pagare sul momento, in contanti o tramite Pos.

Inoltre, chi fosse già in possesso della Cie e ne avesse smarrito i dati, potrà richiedere il recupero del Pin e del Puk presso le due postazioni.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cie day, una giornata per richiedere la carta d'identità elettronica

GenovaToday è in caricamento