rotate-mobile
Attualità Prà / Via Martiri del Turchino

Cep, educazione civica con i cani a scuola: "Insegnano ai bambini l'empatia e la cura dell'altro"

"Siamo contenti di portare questo progetto in un quartiere non facile" dice la maestra ed educatrice cinofila Laura Scorza a GenovaToday. Il progetto inizia nella scuola primaria Aldo Moro

Due new entry nella scuola primaria Aldo Moro al Cep, da oggi, mercoledì 23 marzo, permetteranno ai bimbi di imparare importanti fondamenti di educazione civica: sono Luna e Betty, due cagnolone di 10 e 7 anni, che interagiranno con gli alunni nel piazzale del plesso nell'ambito del progetto "Bimbi & Cani". 

Luna e Betty sono i due meticci della maestra Laura Scorza, che oltre a essere docente è anche educatrice cinofila e istruttrice bimbi-cani con qualifiche Aics e Fisc, e insieme al marito Enrico Sommariva gestisce il centro di addestramento "Pelosetti furbetti" di Arenzano. L'insegnante sa bene quanto i bambini possano trarre beneficio dal contatto con gli animali: "Oggi per la prima volta svolgeremo questa attività nell'Istituto Comprensivo Voltri 2 - racconta Laura a GenovaToday -. Toccherà inizialmente alle prime tre classi dell'Aldo Moro. Allestiremo un percorso motorio che i bambini proveranno per primi, mettendosi nei 'panni' del cane, e poi lo faranno insieme a Luna e Betty". 

Si doveva partire nel 2020, ma poi con il covid è stato posticipato tutto: adesso i bambini potranno finalmente godersi qualche ora in compagnia dei cani nel piazzale della loro scuola. "Sono contenta di portare questa iniziativa soprattutto al Cep - continua Laura - che è un quartiere delicato e non facile, e la scuola è un vero presidio sociale. È un progetto di educazione civica, attraverso la parte ludica i bambini possono imparare tanto: il rispetto, l'empatia, la fiducia, il prendersi cura degli altri, l'ascolto, la collaborazione. Quando ne ho parlato con le colleghe della primaria si sono mostrate subito d'accordo, abbiamo redatto un progetto che è stato accettato formalmente dalla scuola, e dunque si parte".

Oggi tocca alle classi prima, seconda e terza primaria, mentre mercoledì prossimo saranno i bimbi di quarta e quinta a poter interagire con Luna e Betty. La modalità di queste lezioni cambia a seconda dell'età dei bambini, e quelli più grandi potranno studiare meglio come apprendono i cani, i metodi intuitivo e deduttivo, lavori sulla fiducia e sulla condotta al guinzaglio. 

Luna e Betty porteranno non pochi benefici ai piccoli alunni della scuola: "Innanzitutto i bambini impareranno a relazionarsi con calma, conosceranno il giusto approccio per rivolgersi a un cane, poi c'è una parte importante di questo progetto che riguarda il rispetto dell'altro, la sua salvaguardia, la fiducia, e poi anche il significato del linguaggio non verbale. Soprattutto quest'ultimo punto è certamente molto importante per i cani, ma anche per i bambini: il linguaggio corporeo soprattutto per i più piccoli è fondamentale, molto legato all'istinto, permette di superare le barriere e di comunicare senza limiti" conclude Laura. 

Ai bambini, una volta concluso il progetto, verranno consegnati colorati attestati di partecipazione firmati dal presidente della Federazione Italiana Sport Cinofili.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cep, educazione civica con i cani a scuola: "Insegnano ai bambini l'empatia e la cura dell'altro"

GenovaToday è in caricamento