rotate-mobile
Venerdì, 9 Dicembre 2022
Attualità

Al via il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni

Le famiglie coinvolte nel campione ricevono la lettera informativa a firma del presidente dell'Istat contenente le modalità per partecipare. Il centro comunale di rilevazione è in via Garibaldi 9

Lunedì 3 ottobre prende il via la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che coinvolge, come ogni anno, solo un campione rappresentativo di famiglie. Nel 2022 le famiglie che partecipano al Censimento sono 1 milione 326.995 in 2.531 Comuni sull'intero territorio nazionale.

Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi. Partecipare al Censimento è un obbligo di legge, ma anche un'importante opportunità.

Grazie all'integrazione dei dati raccolti dal Censimento - attraverso due diverse rilevazioni campionarie denominate 'da Lista' e 'Areale' - con quelli provenienti dalle fonti amministrative, l'Istat è in grado restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell'intera popolazione, ma anche di garantire un forte contenimento dei costi e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie.

Come partecipare al Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni

Il centro comunale di rilevazione è in via Garibaldi 9 presso Palazzo Albini al secondo piano, lato levante, stanza 231, presso gli uffici della Statistica. Le famiglie coinvolte nel campione ricevono la lettera informativa a firma del presidente dell'Istat contenente le modalità per partecipare. Dal 30 settembre al 22 dicembre 2022 è attivo il numero verde Istat 800 188802, tutti i giorni, compresi sabato e domenica, dalle 9 alle 21.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni

GenovaToday è in caricamento